rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Elements", anche la Nasa interessata alla startup targata Cesena

Hanno suscitato addirittura l’interesse della Nasa i ragazzi di Elements, la startup di Cesenalab attiva nell’ambito delle nanotecnologie. E’ avvenuto nel corso della loro recente

Hanno suscitato addirittura l’interesse della Nasa i ragazzi di Elements, la startup di Cesenalab attiva nell’ambito delle nanotecnologie. E’ avvenuto nel corso della loro recente trasferta a Whashington, dove a metà giugno hanno partecipato alla Tech Connect World Innovation Conference & Expo, uno dei più importanti eventi a livello mondiale nel campo delle nanotecnologie. La vetrina migliore per Elements, che  produce strumentazione di misura miniaturizzata ad elevata sensibilità, basata su avanzate tecnologie microelettroniche proprietarie, che trova applicazione in tutti i settori riguardanti la misura di segnali provenienti da diverse famiglie di nanosensori, in particolare nell’elettrofisiologia.
 
Durante la fiera i giovani cesenati hanno potuto illustrare le loro tecnologie microelettroniche (indispensabili nel settore emergente dei nanosensori, a potenziali investitori e partner tecnologici) e  hanno avuto occasione di confrontarsi con realtà straniere e multinazionali di primissimo piano quali Panasonic, Boeing e NASA.
Nello specifico, la divisione della NASA che si occupa di ricerca nel settore dei nano sensori in grafene per gas, si è lungamente confrontata con lo staff di Elements per avere informazioni e specifiche tecniche sul progetto da loro sviluppato. L’incontro ha aperto speranze molto concrete di future collaborazioni e partnership tecnologiche.
 
La fiera, oltre a permettere di ottenere numerosi contatti con importanti realtà provenienti da tutto il mondo, è anche un'occasione unica per verificare lo stato del settore nanotecnologico e per avere un'idea precisa riguardo le tecnologie ed i prodotti concorrenti.
Anche da questo punto di vista i risultati sono incoraggianti per Elements, che ha verificato di avere un prodotto innovativo ed unico nel settore, a livello mondiale.
 
 “E’ ormai evidente – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi – che i ragazzi di Cesenalab non tardino a far parlare di sé. E quando a parlarne sono gli interlocutori più referenziati a livello internazionale è certamente sinonimo di un successo che, affondando le proprie radici a Cesena, ha tutte le potenzialità per affrontare il mercato globale. Questa – continuano Lucchi e Dionigi – è un’altra importante conferma della positiva azione di Cesenalab sui giovani imprenditori e siamo convinti che sia solo l’ennesima tappa di un percorso destinato a non fermarsi.”

"Da novembre 2013 – afferma Federico Thei, Amministratore di Elements srl - il team Elements ha trovato accoglienza e totale disponibilità presso le persone ed i locali di CesenaLab. Oltre agli spazi e servizi offerti, fondamentali per l'avvio di questo tipo di iniziative, gli aspetti più rilevanti sono la rapidità, la determinazione e la concretezza nell'accompagnare in un percorso di sviluppo aziendale le idee e le iniziative che vengono presentati. Tutto ciò grazie anche all'aiuto di professionisti e consulenti con una vasta esperienza in diversi settori, fondamentali per integrare tutte le competenze necessarie all'avvio di attività così complesse ed articolate, quali sono le startup."

Grazie al Decreto Crescita 2.0 (art. 29, legge 221/2012), che ha reso possibile per le società SRL innovative l'emissione di strumenti finanziari con diritti diversi, la società Elements ha deliberato un aumento di capitale con l'emissione di quote privilegiate con sovraprezzo. Seguendo un modello simile, per certi versi, al crowdfunding, sono state emesse n. 100 quote da 2000€ ciascuna. Nel decreto crescita citato è prevista la detrazione fiscale del 19% della somma investita (per persone fisiche), distribuibile sui periodi di imposta 2015-2016. Il privilegio di tali quote consiste nella distribuzione di utili in misura doppia rispetto alla partecipazione posseduta, per 5 anni, a partire dal quinto anno. Per i primi quattro anni il decreto non ammette distribuzioni di utili. Alla data odierna risultano già collocate 26 quote; su altre 30 quote sono in corso trattative e forti manifestazioni di interesse. Per contatti: https://elements-ic.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Elements", anche la Nasa interessata alla startup targata Cesena

CesenaToday è in caricamento