rotate-mobile
Cronaca

Edilizia, c'è sicurezza sul lavoro, ma non abbassare la guardia

Ispezionati 34 cantieri: irregolarità minori in meno della metà dei controlli. Positivi i risultati sui controlli straordinari eseguiti nel cesenate

Migliorano sensibilmente i livelli di sicurezza per i lavoratori del comparto edile, anche se alcuni rischi in cantiere continuano a essere sottostimati. Questi i risultati dei controlli straordinari svolti sul territorio dal  Dipartimento Sanità Pubblica - Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda Usl di Cesena in occasione della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, tenutasi dal 22 al 26 ottobre scorsi.

Anche quest’anno, infatti, in occasione della ricorrenza organizzata dall'Eu-Osha (Agenzia Europea con la scopo di garantire la sicurezza sul lavoro) e dai suoi partner è stata prevista una settimana di vigilanza intensiva nei cantieri edili del cesenate.
 
Trentaquattro i cantieri controllati, distribuiti sui quindici Comuni di competenza: in nessun caso si è resa necessaria una chiusura dei cantieri ispezionati dovuta alla mancata osservanza delle norme sulla sicurezza del lavoro. Non sono state  riscontrate irregolarità dagli operatori del Servizio Psal dell’azienda sanitaria cesenate in poco più della metà dei casi. Nei restanti cantieri ispezionati sono stati attuati provvedimenti di sospensione momentanea, limitata a determinate fasi di lavoro, dovuti più frequentemente alla presenza di alcuni ponteggi irregolari e di aperture (per solai e scale) non protette, che testimoniano la necessità, pur in un contesto complessivamente positivo, di non abbassare il livello di  attenzione nei confronti dei rischi riguardanti le cadute dall’alto, da sempre causa degli infortuni più gravi. In tutti i casi tali sospensioni lavorative si sono potute risolvere nell’immediatezza dei sopralluoghi e l’attività del cantiere è ripresa regolarmente.
 
I controlli effettuati, che si integrano con le oltre 250 ispezioni annue che costituiscono la normale attività di controllo effettuata dal Dipartimento Sanità Pubblica - Servizio Psal, hanno confermato la tendenza di questi ultimi anni del miglioramento dei livelli di sicurezza nel comparto edile. In particolare si è registrato un sensibile miglioramento nella manutenzione delle attrezzature da lavoro e delle macchine da cantiere, tra le condizioni basilari per un cantiere sicuro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, c'è sicurezza sul lavoro, ma non abbassare la guardia

CesenaToday è in caricamento