rotate-mobile
Cronaca

Edifici 'passivi', Cesena lancia il censimento volontario

Un censimento volontario degli “edifici passivi” presenti nel cesenate per mappare la presenza di questo tipo di abitazioni nel territorio e creare una rete locale di esperti sul tema mirata a promuoverne la diffusione

Un censimento volontario degli “edifici passivi” presenti nel cesenate per mappare la presenza di questo tipo di abitazioni nel territorio e creare una rete locale di esperti sul tema mirata a promuoverne la diffusione. A lanciarlo nei giorni scorsi è stato il Comune di Cesena, in occasione dei “Passive House Days 2012”, svoltisi dal 9 all’11 novembre nell’ambito del progetto europeo PassReg (Passive House regions with renewable energies).
 
Le case passive, assai diffuse in paesi come la Germania e il Belgio, sono abitazioni in grado di assicurare il benessere termico in modo ecologico ed economico, senza alcun impianto di raffrescamento o riscaldamento o riducendone l’utilizzo al minimo, grazie a un perfetto isolamento termico e a uno sfruttamento massimo dell’irraggiamento solare.
 
Il progetto PassReg mira a promuoverne la diffusione anche nelle regioni a clima mediterraneo. Il Comune di Cesena ha aderito a questo progetto di durata triennale lo scorso maggio, impegnandosi con la firma del Patto dei Sindaci Europei a ridurre del 20% le emissioni di CO2.

Con il censimento si intende mappare gli edifici passivi già realizzati, in fase di realizzazione o in fase di progettazione nella provincia di Forlì Cesena, per conoscere ciò che è già presente sul territorio e creare una rete di esperti e interessati ai temi della Passive House attraverso Open Days, seminari e visite a tali edifici. L’adesione al censimento è su base volontaria.

Le imprese, i proprietari, i progettisti, le agenzie immobiliari del territorio coinvolte in progetti di Passive House che intendono aderire possono farlo compilando l’apposito modulo che può essere scaricato dalla sezione “In Europa” del sito del comune di Cesena. Una volta compilato, il modulo va inviato  via mail a: giovannini_e@comune.cesena.fc.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici 'passivi', Cesena lancia il censimento volontario

CesenaToday è in caricamento