Ecoself, buona la prima: i cittadini familiarizzano col nuovo sistema di raccolta rifiuti

I residenti della zona interessata (indicativamente, quella compresa fra piazza del Popolo e il Teatro Bonci) stanno abituandosi alla raccolta differenziata

Partenza regolare per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti in centro storico con l’ecoself, l’isola ecologica mobile che serve a rotazione le diverse postazioni individuate nel cuore della città (al momento sono 8, dal mese di marzo diventeranno 9), garantendo la possibilità di conferire i rifiuti in vari momenti della giornata. Dopo la fase dimostrativa, svoltasi nei mesi di novembre e dicembre, dal 7 gennaio si è aperto il periodo di avvio vero e proprio, e a poco più di una settimana il servizio sta progressivamente andando a regime.

I residenti della zona interessata (indicativamente, quella compresa fra piazza del Popolo e il Teatro Bonci) stanno abituandosi alla raccolta differenziata e all’appuntamento con l’ecoself secondo il calendario predisposto (pur continuando ad avere a disposizione anche i cassonetti stradali), e nel frattempo i tecnici del Comune e di Hera stanno lavorando per garantire il buon funzionamento del sistema e risolvere eventuali problemi. In questa fase, in particolare, l’attenzione è rivolta soprattutto  mettere a punto la segnaletica integrativa delle postazioni assegnate all’ecoself, per garantirne la piena fruibilità negli orari previsti (vale a dire per impedire che in quei momenti vengano occupate da veicoli in sosta).

Entro la prossima settimana, invece, dovrebbe essere operativo il camion a metano dedicato al servizio, più funzionale e meno impattante da un punto di vista ambientale. "Ci sembra - commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi -che l’esordio del nuovo sistema si sia svolto senza traumi e ci auguriamo che entri presto nella routine quotidiana. Anche se sulle strade sono ancora presenti i cassonetti, invitiamo  tutti gli interessati a cominciare a usare l’ecoself, approfittando del fatto che per tutto il periodo di avvio, fino al 3 marzo, il mezzo sarà sempre presidiato da due operatori di Hera, pronti ad aiutare i cittadini nel conferimento dei rifiuti e a fornire tutte le informazioni sulla corretta raccolta differenziata.  L’obiettivo è di fare in modo di arrivare tutti preparati al 4 marzo, quando il sistema entrerà a pieno regime e si inizierà a rimuovere i contenitori stradali".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Questo periodo di avvio - proseguono il sindaco Lucchi e l’assessora Lucchi - è fondamentale per mettere a punto al meglio il sistema, limare gli eventuali inconvenienti  ed affinare il processo di raccolta,  partendo da un ascolto di tutte le esigenze. Anche per questo è stato attivato un presidio  di Hera all’interno dello Sportello Facile del Comune di Cesena, a cui è possibile rivolgersi per varie necessità sul nuovo modello di raccolta, nonché per il ritiro delle tessere e del kit informativo, per le famiglie che non erano in casa, nel momento della consegna domiciliare svolta le scorse settimane. Il presidio è aperto il mercoledì e il sabato mattina e il giovedì pomeriggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • La media migliore sfiora il 9,7: ecco l'elenco completo degli studenti più bravi del liceo classico Monti

Torna su
CesenaToday è in caricamento