rotate-mobile
Cronaca

Ecco il Campionato europeo di trotto: "Momenti duri per l'ippica ma grande passione"

Sarà un sabato magico con ospiti di prestigio e non mancherà ai nastri di partenza un cavallo romagnolo

E' tutto pronto per l'85°"Campionato Europeo di trotto" che si correrà sabato 7 settembre alle 20 all'Ippodromo del Savio di Cesena. Un sabato magico nel segno di Orogel, sponsor della serata (a cui contribuisce anche Hera) e in cui si sfideranno sui 1660 metri 12 campioni selezionatissimi, tra cui un prezioso ospite francese - Drole de Jet - e anche il cavallo romagnolo Specialess che corre con Andrea Vitagliano (driver campano ma ormai cesenate di adozione) in un format molto entusiasmante che prevede la disputa di due prove. In ognuna prova parteciperanno tutti i cavalli ma correranno a numeri invertiti rispetto alla manche precedente. Alla fine resteranno due cavalli che si sfideranno nel rush finale e solo uno di loro entrerà nella storia.

La giornata del Campionato inizierà molto presto. Per le vie del centro di Cesena, già dalla mattina di sabato, Orogel ha organizzato incursioni musicali della "RetroMarching Band" in linea con l'atmosfera allegra e gioiosa del Campionato. Alle 19 si apriranno i cancelli di piazzale Dario Ambrosini per accogliere i primi affezionati spettatori del gran finale di stagione. Per loro aperitivo di benvenuto con i prodotti del territorio offerto dalle aziende locali.

A fare da sottofondo musicale, fino allo scoccare delle 20, la musica della band del Chorus Institute of Musical Arts di Cesena (istituto musicale di San Giorgio di Cesena a cui verranno destinati i fondi ricavati grazie alla distribuzione delle  T-shirt ufficiali della Fondazione Romagna Solidale Onlus per aiutare i ragazzi dotati musicalmente che non possono permettersi di pagare la retta). I musicisti suoneranno dopo la prima, la seconda e la nona corsa. Madrina d'eccezione sarà Alena Seredova. Tra gli altri anche Alfonso Signorini, direttore di "Chi" e amico di Orogel. Ma saranno presenti anche suggestive esibizioni organizzate da Veronafiere-Fieracavalli, l'animazione per bambini e i fuochi d'artificio finali.

trotto-2

"Come azienda siamo vicini al territorio e a Hippogruppo - ha detto Bruno Piraccini presidente di Orogel - è una società che, portando avanti l'ippica in un modo sostenibile, fa onore alla nostra città. Ci fa sempre un immenso piacere sponsorizzare questo evento bellissimo e importante dal punto di vista sia dell'intrattenimento che dell'ippica e seguito in tutta Europa. L'ippica come l'agricoltura ha momenti duri, annate difficili, e sapere che qui c'è chi la porta avanti con passione e professionalità non può che renderci orgogliosi".

"La formula è sempre quella, vincere 2 prove su 3 - ha spiegato Massimo Antoniacci presidente di Hippogroup - ed è una formula che entusiasma sia il pubblico che gli appassionati di corse. Tra l'altro quest'anno ci saranno 12 cavalli tutti importanti e qualificati, quindi ci sarà da divertirsi fin dalle 20, dall'inizio. Poi se a vincere sarà il cavallo romagnolo, Specialess con Andrea Vitagliano, per noi, ovviamente sarà il coronamento della festa, anzi un sogno. Ma la festa sarà bellissima in ogni modo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Campionato europeo di trotto: "Momenti duri per l'ippica ma grande passione"

CesenaToday è in caricamento