rotate-mobile
Cronaca

"Ecco 40mila euro per i rari francobolli", nella borsa banconote false: truffa sventata

La truffa architettata in città, la refurtiva recuperata dai Carabinieri e restituita ad una coppia di collezionisti cesenati

Cesena teatro di una truffa sventata, da 40mila euro, con i Carabinieri della Compagnia cesenate, guidata dal Maggiore Fabio Di Benedetto, che hanno recuperato la refurtiva, tornata nelle mani dei legittimi proprietari. Ma cosa è successo? Attraverso il web, due soggetti, un cittadino bulgaro e un complice hanno contattato una coppia di collezionisti cesenati. Ai due, custodi di un'ampia gamma di monete antiche e francobolli preziosi, tutti di grosso valore, è stato chiesto un incontro.

La coppia di 50enne cesenati ha accettato. L'incontro ha avuto luogo alcune settimane fa in un hotel della città. Un affare che sembrava andare per il meglio, con i due aspiranti acquirenti che prendono possesso delle preziose monete e dei francobolli, in cambio di ben 40mila euro in contanti. 

I due venditori cesenati hanno controllato accuratamente la veridicità delle banconote. Tutto sembrava filare liscio, ma con un gesto fulmineo in pochi attimi la borsa con l'ingente somma è stata abilmente sostituita. Passano solo pochi minuti e la coppia si rende conto di essere stata truffata, ritrovandosi in mano una sfilza di banconote false. Immediatamente i due hanno denunciato il fatto ai Carabinieri di Cesena, che si sono attivati in collaborazione con i Carabinieri di Torino. 

Una caccia all'uomo durata poco. Il truffatore, residente nel capoluogo piemontese, è stato  preso col maltolto ancor prima di rientrare dal suo viaggio a Cesena. Per il cittadino bulgaro di 20 anni è scattata la denuncia per truffa, gli uomini dell'Arma sono sulle tracce del complice, si sospetta un basista della zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ecco 40mila euro per i rari francobolli", nella borsa banconote false: truffa sventata

CesenaToday è in caricamento