rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Svolta sull'E45, "Il Puleto è sicuro": la perizia dà il via libera alla riapertura totale

"In virtù dei lavori svolti da Anas la struttura è sicura". Questo in sintesi il giudizio dell'esperto, incaricato dal gip Piergiorgio Ponticelli

Una notizia che in molti attendevano. La perizia dell'ingegnere Claudio Modena, come riporta Arezzo Notizie, dà il via libera alla riapertura del Viadotto Puleto sull'E45, anche ai mezzi pesanti. "In virtù dei lavori svolti da Anas la struttura è sicura". Questo in sintesi il giudizio dell'esperto, incaricato dal gip Piergiorgio Ponticelli.

Nelle 35 pagine di perizia non è spiegato se anche prima della chiusura, e quindi prima di questi ultimi interventi di manutenzione, che hanno riguardato in particolare il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell’opera, il rifacimento delle solette e l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza, fosse sicuro. Quello che emerge con estrema chiarezza è che adesso però si può viaggiare in sicurezza. 

Ciò che è certo è che si va verso la totale riapertura della E45, con la procura pronta a comunicare ad Anas l'ordinanza. I tempi dovrebbero essere brevi.  Il viadotto fu sequestrato lo scorso 16 gennaio, mentre la riapertura ai mezzi fino a 30 tonnellate era datata 10 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta sull'E45, "Il Puleto è sicuro": la perizia dà il via libera alla riapertura totale

CesenaToday è in caricamento