rotate-mobile
Cronaca

E45, pezzo di cavalcavia crollato: "I residenti avevano già segnalato cedimenti"

"Già quest’estate i residenti hanno dovuto chiedere l'intervento dell'Anas poiché si notavano cedimenti del viadotto"

Lunedì mattina si sono vissuti attimi di paura in via Zavalloni, intorno alle 10:30 un pezzo di cavalcavia dell'E45 è crollato in strada, fortunatamente in un momento in cui non transitava nessuno. Sulla superstrada, all'altezza del km 222+900 si è formato un buco di circa un metro e mezzo di diametro, con un pezzo di cemento che è franato sulla strada sottostante.

"Già quest’estate i residenti - sottolinea Fondamenta, un cui membro vive nella zona - hanno dovuto chiedere l'intervento dell'Anas poiché si notavano cedimenti del viadotto che passa sopra via Zavalloni Da mesi, com’è noto, vanno avanti i lavori di manutenzione della E45 nel tratto tra San Carlo e Cesena Nord".

Crolla un pezzo di cavalcavia dell'E45 (foto Dalmo)

Una situazione complessa da tempo: "I lavori sulla E45 procedono  senza sosta da mesi, con disagio per i residenti soprattutto per quanto concerne l’elevato rumore dalle prime ore mattutine fino al tardo pomeriggio. Si accetterebbe tutto di buon grado sapendo che questi lavori servono a sistemare una volta per tutte un'importantissima arteria stradale". Intanto l'area interessata dal crollo è transennata con gli operai al lavoro sulle impalcature, per rimettere in sicurezza il ponte.

Lunedì prima dell'arrivo di Vigili del fuoco, Anas e Polizia stradale "sono stati gli abitanti di via Zavalloni a transennare in un primo momento la zona". "Il nostro territorio - conclude Fondamenta - ha bisogno, ogni giorno di piú, di risorse, pianificazione a lungo termine e coraggio".

Per la messa in sicurezza del cantiere avviato da Anas a seguito del cedimento, martedì sera alle 22 è stata chiusa al traffico per circa un’ora anche la seconda direzione di marcia (dallo svincolo di San Vittore allo svincolo di Cesena Ovest). La chiusura è stata programmata in tarda serata congiuntamente dal Comune di Cesena e da Anas al fine di evitare rallentamenti ulteriori alla circolazione e per non creare difficoltà al cantiere principale. Sul posto saranno presenti gli agenti della Polizia Stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45, pezzo di cavalcavia crollato: "I residenti avevano già segnalato cedimenti"

CesenaToday è in caricamento