rotate-mobile
Cronaca

E45, Montalti (Pd): "Grave l'assenza di Di Maio, dal ministero risposte a metà"

Il consigliere regionale Pd rimarca: “Il territorio aspetta risposte urgenti per le imprese in difficoltà"

Martedì a Roma si è tenuto l’atteso incontro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con i Sindaci e i rappresentanti del territorio e della Regione Emilia-Romagna, per discutere delle misure di emergenza a favore dei territori colpiti dalla chiusura della E45. A fronte della promessa di stanziare 8 milioni per lavoratori e imprese già sospese, nulla si è potuto decidere per quel che riguarda le numerose imprese in difficoltà.

“Da oltre un mese – afferma il consigliere regionale Lia Montalti - 27 sindaci, sindacati e categorie del territorio chiedevano al Ministro Di Maio di essere ascoltati. Dunque, colpisce negativamente il fatto che il Ministro non si sia presentato all’incontro. Un segno di scarsa attenzione e poco rispetto per il territorio, i lavoratori e le imprese che sono fortemente danneggiate dalla chiusura dell’E45.”

“La scorsa settimana abbiamo discusso in Assemblea Legislativa una risoluzione, di cui sono stata prima firmataria, con cui è stato chiesto al Governo di dare rapidamente le risposte attese dalle comunità locali. Lega e Cinque Stelle  hanno sostenuto che questa richiesta fosse arrivata fuori tempo massimo, perché il Governo stava già risolvendo il problema. Ma dall’incontro di ieri emerge come le risposte date a Roma siano solo parziali e non riguardino una buona parte dell’economia locale che sta lottando per sopravvivere nonostante l’emergenza. Proprio per questo motivo – evidenzia Montalti – dai sindaci è stato subito richiesto un nuovo incontro. E ci auguriamo che questa volta il Ministro Di Maio riesca ad essere presente.”

“La Regione Emilia-Romagna continua a fare la sua parte, garantendo presenza e ascolto, ieri infatti a Roma, all’incontro con il ministero, era presente l’Assessore regionale Paola Gazzolo – conclude Montalti –. L’ho già detto e lo ribadisco, l’emergenza E45 è un problema che deve vederci impegnati tutti insieme, senza distinzioni di parte. Quindi mi auguro che, invece di perdere tempo a polemizzare con i Sindaci, anche i rappresentanti di Lega e Cinque Stelle si attivino rapidamente per chiedere al Governo che venga data una chiara risposta a tutti i problemi che lavoratori e imprese stanno vivendo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45, Montalti (Pd): "Grave l'assenza di Di Maio, dal ministero risposte a metà"

CesenaToday è in caricamento