rotate-mobile
Cronaca

E45, Toninelli sul luogo dell'emergenza. Morrone (Lega): "Anas e Governo hanno lavorato bene"

Il ministro dei Trasporti in visita al viadotto del Puleto. Il sottosegretario: "La risposta del Governo c'è stata ed è stata forte"

E' stata una giornata importante sul versante dell'emegenza E45. Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli è arrivato al Viadotto del Puleto dove ha potuto constatare personalmente lo stato dei lavori.

“Il Governo ha parlato e ha parlato forte -  dichiara il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, in visita questa mattina al viadotto insieme al ministro dei Trasporti - Altro che silenzio come strumentalmente scrivono alcuni amministratori Pd. Il viadotto Puleto è stato riaperto al traffico leggero e Anas ha garantito il via libera anche al traffico pesante in tempi congrui, si parla di un mese". 

I sindaci della Valle del Savio annullano la manifestazione di Canili

"Anas ha lavorato bene e rapidamente, - prosegue Morrone - ricevendo precise disposizioni da un esecutivo nazionale che è attento a tutte le situazioni di crisi nazionali, tra cui ovviamente emerge il Puleto e la transitabilità dell’E45, con le gravi ripercussioni sui Comuni che attraversa e il coinvolgimento delle nostre regioni, Romagna, Toscana, Umbria in particolare. Comprendiamo benissimo e conosciamo i disagi che stanno vivendo le popolazioni e faremo il possibile per sostenerle. Adesso pensiamo soprattutto a garantire al più presto il transito”.

Il ministro Toninelli al Viadotto del Puleto

Il sottosegretario torna sulle polemiche relative alla manifestazione che si terrà sabato all'area di servizio dei Canili. “Continuo a pensare che la manifestazione indetta per domani e sollecitata in particolare da alcuni sindaci Pd sia prematura, fuori luogo e non colpisca nel segno. Pur nella libertà di tutti di fare quello che credono, penso che sia più costruttivo dialogare, ascoltare, collaborare e, nel caso, manifestare quando e se si presenteranno ragioni concrete. Tra l’altro, se mai si dovesse manifestare bisognerebbe farlo soprattutto contro i governi del Pd". 

Il M5S apre il dialogo coi sindaci della Valle del Savio

"Ricordo che nel 2015, - conclude Morrone - con la scelta del ministro dei Trasporti Graziano Delrio di stralciare l’E45 dalle grandi opere stradali, fu dato il colpo di grazia a un progetto che avrebbe visto questa arteria come un’infrastruttura strategica per il Paese”.

VIDEO - Il ministro Toninelli nel sopralluogo al viadotto Puleto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45, Toninelli sul luogo dell'emergenza. Morrone (Lega): "Anas e Governo hanno lavorato bene"

CesenaToday è in caricamento