rotate-mobile
Cronaca

E' morto a 80 anni Giangiacomo Magalotti, per decenni educatore dell'Azione Cattolica

E' morto venerdì mattina a 80 anni Giangiacomo Magalotti, membro dell'associazione Benigno Zaccagnini di Cesena, nonché personaggio noto nel mondo cattolico

E' morto venerdì mattina a 80 anni Giangiacomo Magalotti, membro dell'associazione Benigno Zaccagnini di Cesena, nonché personaggio noto nel mondo cattolico negli ultimi decenni. Magalotti, oltre ad essere membro del direttivo dell'associazione, è stato presidente della Gioventù dell'Azione Cattolica ed anche presidente dell'Istituzione Don Baronio e rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio. Magalotti viene ricordato con la recita di un rosario  venerdì sera nel teatrino dell’Ist. Don Baronio in Via Mulini.

Lo ricorda così l'Associazione “Benigno Zaccagnini” di Cesena: “Giangiacomo è stato per molti anni Socio e componente del Consiglio Direttivo di questa Associazione, intitolata all’amico e maestro Benigno Zaccagnini, con il quale egli tante volte si  è intrattenuto. Ricordiamo i tanti anni di amicizia e di consuetudine, per molti di noi iniziati nell’adolescenza, per altri  nella maturità, ma che per tutti sono state occasioni di una esperienza umana, cristiana, culturale  che ci ha arricchito”.
 
“Giangiacomo è stata persona mite, generosa, totalmente spoglia di sé.  L’educatore che ha aiutato generazioni di giovani a crescere. Il Presidente della Gioventù di Azione Cattolica che ci ha messo in mano le opere degli autori del personalismo cristiano che sono stati riferimento per la nostra formazione, e che ci ha aiutato a leggere il Concilio. Il fratello maggiore  che ha camminato dinanzi a noi in tanti incontri di spiritualità, di svago e di allegria in montagna. Giangiacomo è stato l’esempio di una testimonianza cristiana fedele e quotidiana. Come Presidente dell’Ist. Don Baronio ha vissuto l’esperienza del volontariato come l’esempio più alto e generoso di donazione agli altri: agli anziani,  ai vecchi preti, ai più soli, a coloro che avvicinandosi al termine della vita, vegliava come un famigliare. Giangiacomo è stato il segno di una vita intera dedicata al Signore e  agli altri.  Lo ringraziamo per la sua testimonianza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto a 80 anni Giangiacomo Magalotti, per decenni educatore dell'Azione Cattolica

CesenaToday è in caricamento