rotate-mobile
Cronaca

E con Case Finali sono 27 le scuole in città con il tetto fotovoltaico

A Cesena c’è una nuova Scuola del Sole. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi  il 27° istituto scolastico a Cesena dotato di impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica in modo pulito e  conveniente. Si tratta della scuola materna di Case Finali

A Cesena c’è una nuova Scuola del Sole. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi  il 27° istituto scolastico a Cesena dotato di impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica in modo pulito e  conveniente. Si tratta della scuola materna di Case Finali. L’impianto collocato sul tetto dell’istituto  è di 12,75 kW con una superficie di 82,42 mq e ha la capacità di produrre in un anno circa 13.900 kWh, consentendo così di coprire circa l’85% del fabbisogno di energia elettrica dell’edificio.  Al taglio del nastro, accanto ai piccoli allievi e alle insegnanti, erano presenti  il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessora alla Scuola Simona Benedetti e quella alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi insieme ai tecnici di Energie per la Città, che ha curato l’opera nell’ambito del progetto “Scuole del Sole.

“Ma il risparmio energetico della materna di Case Finali riguarda anche l’impianto di riscaldamento – ricordano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Lucchi –. Grazie al progetto ‘Caldaie in rete’, infatti, nella scuola è stata installata una nuova caldaia a condensazione di ultima generazione, collegata a un sistema di controllo a distanza che permette in ogni momento di  verificarne il funzionamento e regolarne l’attività. E sempre qui nella  prossima primavera installeremo un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. E questa è solo una tappa dell’impegno dell’Amministrazione per migliorare la sostenibilità energetica degli edifici pubblici, a cominciare dalle scuole. A oggi sono già oltre una trentina gli istituti cesenati dotati di impianti fotovoltaici, di cui cinque (fra cui questo di Case Finali) realizzati durante l’estate. Ma già si sta lavorando per l’installazione di nuovi impianti. Il miglioramento energetico ovviamente viene realizzato in un’ottica di risparmio, ma è soprattutto di rispetto dell’ambiente che ci sta a cuore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E con Case Finali sono 27 le scuole in città con il tetto fotovoltaico

CesenaToday è in caricamento