rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' battaglia sulla rotonda dedicata al Rotary. Il Comune: "Tutto regolare"

Nel dicembre 2014 il Presidente del Rotary di Cesena ha presentato al Sindaco istanza di poter realizzare l'intervento allegando il progetto risultato vincitore"

E' battaglia politica sull'intitolazione della rotonda di Diegaro sulla via Emilia a Paul Harris, fondatore del Rotary Club. A muovere ancora una volta il tema è il consigliere del M5S Giorgio Gustova Rosso. Nella sua risposta il vicesindaco Carlo Battistini rigetta ogni accusa di violazione del regolamento di toponomastica comunale. Dice Battistini: “La proposta di denominazione di vie ed aree può essere presentata da associazioni, quartieri, Consiglio Comunale, Giunta, semplici cittadini; la Commissione valuta le proposte e le inoltra alla Giunta che delibera in merito alla denominazione.
Nel maggio 2004 il Rotary Club di Cesena faceva richiesta al Sindaco Giordano Conti di intitolare una via cittadina a Paul Harris, fondatore del Rotary International, in previsione del centenario del Club Rotary International nel 2005. Il Sindaco formalmente inviava all’Assessore Zittignani la richiesta di sottoporre alla Commissione Comunale di Toponomastica la proposta”.

“Successivamente nel marzo 2007 il Rotary Club di Cesena, in vista del 50° anniversario della fondazione del club di Cesena, presentava una nuova analoga richiesta al Sindaco Conti. Nella seduta del 5 giugno 2007 la Commissione formulava la proposta e la Giunta comunale, nella seduta dell’11 settembre 2007, deliberava di attribuire la denominazione della rotonda situata a Diegaro, a “Paul Harris”. Nel dicembre 2007 la Prefettura, l’organo cui spetta di esprimere l’atto autorizzativo finale, lo formalizzava”.

Invece, continua Battistini “il Regolamento Comunale di Toponomastica è stato istituito nel 2010 e mantiene una funzione di proposta delle denominazioni in capo alla Commissione, mentre la competenza deliberativa è rimasta in capo alla Giunta. Nella stessa interpellanza viene citato il progetto del Rotary di Cesena relativo all’allestimento della rotatoria “Paul Harris”. In merito a ciò, nel 2013 il Rotary Club cesenate ha manifestato l’interesse alla realizzazione dell’arredo della rotonda a proprie spese, promuovendo insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università un concorso di idee riservato agli studenti dello stesso Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna”.

“Nel luglio 2014 è pervenuta la richiesta di Macro soc. coop e di Macrolibrarsi di Golden Books srl, di adozione della rotonda situata a Diegaro a cui è stata data risposta di diniego in quanto il concorso di idee del Club cesenate si era appena concluso e si era in attesa di ricevere il progetto e la relativa successiva documentazione necessaria. Nel dicembre 2014 il Presidente del Rotary di Cesena ha presentato al Sindaco istanza di poter realizzare l’intervento allegando il progetto risultato vincitore e denominato “Abbattiamo i limiti”, ed i documenti relativi, a proprie spese ed assumendo l’onere della manutenzione.  La Giunta ha approvato il progetto con i relativi pareri tecnici favorevoli, con delibera del 12 maggio 2015”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' battaglia sulla rotonda dedicata al Rotary. Il Comune: "Tutto regolare"

CesenaToday è in caricamento