rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Due nuovi siti turistici per l'alta valle del Savio

E' online da lunedì pomeriggio la nuova versione dei siti di informazione turistica di Bagno di Romagna e Verghereto

E' online da lunedì  pomeriggio la nuova versione dei siti di informazione turistica di Bagno di Romagna  e Verghereto. I due siti, curati dalla redazione locale di Bagno di Romagna e dalla sotto redazione di Verghereto, all'interno del network regionale di Emilia-Romagna Turismo, presentano una nuova architettura informativa e una nuova veste grafica, entrambe sviluppate sulla piattaforma open source LifeRay.

L'architettura informativa è stata adeguata ai nuovi standard regionali in materia di informazione al turista, aggiornati nel corso del 2010 per rendere più funzionali all'utente alcune tipologie di informazioni (es. trasporti extra locali e locali, raggruppati ed evidenziati nel “come arrivare”) e per sottolinearne nuove tipologie come i prodotti eno-gastronomici, a cui è stata attribuita una sezione dedicata. La veste grafica è stata ridisegnata su tre colonne in modo da unire la ridondanza degli elementi di navigazione e delle funzionalità di base alla dinamicità dei contenuti di dettaglio: il tutto raccolto all'interno di una homepage a mosaico ricca di immagini, di spazi per evidenziare i contenuti interni e di una colonna eventi per restare aggiornati sulle manifestazioni del territorio.

Lo sviluppo della piattaforma, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il sistema informativo regionale per il turista, è stato coordinato dalla redazione locale del Comune di Bagno di Romagna con la collaborazione della sotto-redazione di Verghereto, in collaborazione con  il Sistema Informativo della Provincia di Forlì-Cesena su cui server sono ospitati i database.

“E' un sito di vallata – sintetizza Liviana Zanetti, assessore al turismo del Comune di Bagno di Romagna – Oggi abbiamo alzato il velo su siti di Bagno di Romagna e di Verghereto. Con noi, con la stessa grafica di fondo e la stessa struttura informativa, saranno poi anche Mercato Saraceno e Sarsina. E' un passo in avanti in termini di marketing territoriale che si aggiunge ai passi in avanti compiuti con il miglioramento della veste grafica e con il passaggio a una piattaforma open source che ci aiuta nel posizionamento delle informazioni sui motori di ricerca e ci darà libertà assoluta di sviluppo. Ora resta da consolidare l'interscambio di informazioni tra la redazione locale e il territorio per dare più qualità ai contenuti informativi che da oggi sono più visibili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi siti turistici per l'alta valle del Savio

CesenaToday è in caricamento