rotate-mobile
Cronaca Montiano

Doppio malore fatale, a stretto giro muoiono lo storico meccanico e la badante

Adolfo Ezio Persano, 86 anni, era molto conosciuto a Montiano per esserne stato per decenni lo storico meccanico

Quelle serrande dell'abitazione di Montiano, abbassate, avevano destato più di un sospetto. E mercoledì pomeriggio alle 15 è scattato l'allarme. All'arrivo i soccorritori si sono trovati davanti due cadaveri. Quello di Adolfo Ezio Persano, storico meccanico di 86 anni, e della convivente, la badante ucraina Anna Otrebska di 61.

Ma cosa è successo? A lanciare l'allarme intorno alle 15 di mercoledì alcuni vicini che avevano la disponibilità delle chiavi dell'abitazione. Una volta all'interno i Carabinieri della Compagnia di Cesenatico hanno trovato il corpo della badante, riversa in terra nel bagno, mentre il cadavere dell'86enne si trovava in soggiorno. Adolfo Ezio Persano, oltre all'età avanzata, soffriva di Alzheimer ed era ipovedente, ma comunque non allettato o impossibilitato a muoversi. Anche la 61enne badante ucraina era affetta da problemi di salute, ed è probabile che la donna sia stata colpita da un malore che non gli ha lasciato scampo. Diverse sono le ipotesi per quanto riguarda invece la morte dell'anziano meccanico, a cui potrebbe anche essere stato fatale lo spavento per il decesso improvviso della badante, che ha presumibilmente provato a soccorrere. Pare da escludere una morte di stenti per l'86enne visto che i due decessi sono avvenuti nelle 24 ore precedenti, quindi non ci sarebbe stato il tempo per un'agonia di questo tipo.

Quel che è certo è che si esclude la morte violenta, non sono stati riscontrati segni di effrazione o qualche altro indizio che possa far pensare all'azione di terzi. Una tragica fatalità con un doppio malore che si è portato via la badante e l'86enne ex meccanico. Sul posto oltre ai Carabinieri della Compagnia di Cesenatico, il magistrato di turno, il medico legale, e le ambulanze del 118. Sarà l'autopsia a fare chiarezza in modo più dettagliato sulle cause dei due decessi. 

Adolfo Ezio Persano era molto conosciuto in paese per esserne stato lo storico meccanico. L'officina dei fratelli Persano aveva accompagnato Montiano dagli anni '60 fino a circa dieci anni fa, quando Ezio ed il fratello erano andati in pensione. Davvero tanti i messaggi di cordoglio sui gruppi Facebook di Montiano: "Ciao Ezio voglio ricordarti sempre col sorriso in viso", scrive un montianese.

 Il destino ha voluto che solo quattro mesi fa la famiglia Persano era stata colpita da un altro lutto. Una delle figlie del meccanico appena deceduto, Daniela di 60 anni, era morta in Trentino Alto Adige, travolta da un torrente killer, davanti agli occhi del marito. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio malore fatale, a stretto giro muoiono lo storico meccanico e la badante

CesenaToday è in caricamento