rotate-mobile
Cronaca

Doppio evento sportivo a stadio e ippodromo: attesi problemi di viabilità

Nessun aspetto verrà sottovalutato, ma dalle verifiche già effettuate, le premesse per un tranquillo svolgimento del doppio appuntamento sportivo di sabato 5 settembre a Cesena, ci sono tutte

Nessun aspetto verrà sottovalutato, ma dalle verifiche già effettuate, le premesse per un tranquillo svolgimento del doppio appuntamento sportivo di sabato 5 settembre a Cesena, ci sono tutte. E’ questa l’indicazione scaturita dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi martedì mattina in Prefettura proprio per mettere a punto un piano d’azione che consenta di ridurre al minimo rischi e disagi quando, quasi in contemporanea, si disputeranno l’81^ edizione del Campionato europeo di trotto e la prima partita del Cesena, anticipo della prima giornata di serie B.

All’incontro – sollecitato, come si ricorderà dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, che aveva chiesto di coinvolgere anche i vertici di Hippogroup e Cesena Calcio – hanno partecipato il Prefetto di Forlì – Cesena Fulvio Rocco de Marinis, il Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Luca Politi, il Vicequestore Vicario Vincenzo Minarelli, oltre ai Comandanti provinciali di tutte le altre forze dell’ordine. Presenti anche il Sindaco Lucchi e il Comandante della Polizia Municipale di Cesena Giovanni Colloredo, mentre l’Ac Cesena era rappresentato da Gianluca Campana. Assente, invece, Hippogroup.

All'interno del comitato si è spiegato che la questione della concomitanza dei due eventi era già stata presa in esame nella riunione tecnica della settimana scorsa e, in quel frangente, si sono considerati, in particolare, i precedenti di ordine pubblico attivati per il Campionato europeo. Sulla base di questa analisi si è valutato che la concomitanza dei due appuntamenti abbia come conseguenza più probabile la creazione di qualche problema di viabilità, e per far fronte a questa evenienza ci sarà il massimo coordinamento fra la Polizia Municipale e le altre forze dell’ordine.

A diminuire la soglia di preoccupazione contribuiscono due considerazioni: Ippodromo e Stadio si trovano ai lati opposti del centro urbano, e quindi raggiungibili da percorsi diversi, mentre d’altro canto, le tifoserie di Cesena e Brescia sono gemellate, e questo contribuirà a rendere più sereno il clima allo Stadio. “Dopo l’incontro odierno del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica – commenta dal canto suo il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – mi sento rassicurato. Desidero ringraziare nuovamente il Prefetto per aver convocato la riunione e per aver messo a disposizione, in forma preventiva, la professionalità delle forze dell’ordine, a garanzia della tranquillità dei cittadini, e ringrazio anche l’Ac Cesena e Hippogroup per la collaborazione. Ora sono ancora più certo che quella di sabato sarà una grande festa dello sport per Cesena, con un grande ritorno di immagine su tutti i media nazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio evento sportivo a stadio e ippodromo: attesi problemi di viabilità

CesenaToday è in caricamento