rotate-mobile
Cronaca

Due affettatrici d'epoca da collezione al centro della truffa, raggiro da 16mila euro

I truffatori, denunciati per truffa, possesso di documenti falsi e ricettazione, sono una coppia di 40enni residente nel modenese

Affettatrici d'epoca, datate oltre un secolo fa, roba da collezionisti. Due pregiati pezzi di proprietà di un cesenate sono stati al centro di una originale truffa online che ai malviventi ha reso una cospicua somma come 16mila euro. Tutto è  successo qualche giorno fa, quando un 52enne ha messo in vendita in un sito di annunci due affettatrici d'epoca (risalenti a circa il 1900), tra le primissime macchine mai realizzate per affettare i salumi. Per realizzare il valore storico, ma anche di antiquariato dei due pezzi, basti pensare che l'affettatrice è stata inventata in Olanda nel 1898. I primi modelli, non ancora elettrificati, funzionavano a manovella.

Il facoltoso collezionista con la passione dei mercatini delle pulci ha ricevuto una proposta d'acquisto, riuscendo alla fine a vendere le due macchine per un importo complessivo di 16mila euro. La vittima, in particolare, è stato contattato da una coppia residente a Modena, con i quali ha concordato un appuntamento per mostrare i macchinari ai possibili acquirenti. I due truffatori hanno chiesto preventivamente di poter pagare con assegno, sfruttando come scusa la difficoltà del portare 16mila euro in contanti.

Dopo aver visionato le affettatrici, la coppia si è mostrata interessata all'acquisto e i due alla fine hanno firmato un assegno al cesenate. Ma come spesso capita nelle truffe online, in verità quell'assegno si è rivelato carta straccia al momento dell'incasso. Il titolo di pagamento è risultato appartenere ad un libretto degli assegni rubato a marzo in una ditta del modenese. Il 52enne, visto il notevole importo, aveva avuto l'accortezza di visionare dei documenti , che in seguito si sono rivelati contraffatti. 

Il caso è stato però risolto nel giro di pochi giorni grazie ad un'abile indagine dei carabinieri della compagnia di Cesena, comandati dal capitano Fabio Di Benedetto. I militari ritegono di aver individuati i due truffatori in un uomo di 42 anni e in una donna di 39, residenti nel Modenese, per altro già noti per fatti analoghi. I due sono stati denunciati per truffa, possesso di documenti falsi e ricettazione. Le affettatrici rubate non sono ancora state recuperate, probabilmente già a loro volta smistate altrove visto l'ingente valore.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:
- PREZIOSE AFFETTATRICI DA COLLEZIONE NELLA TRUFFA ONLINE
- SAVIANO AGLI STUDENTI: "VOSTRI COETANEI SCELGONO SPACCIO E ARMI"
- "NOCI DI MARE" NON DEBELLATE: LO STATO DELL'ADRIATICO
- CANE DA CACCIA COL COLLARE ELETTRICO, SCATTA LA DENUNCIA
- "VENGO A REGOLARE I CONTI", MINACCIA L'EX E IL NUOVO COMPAGNO
- MACFRUT, PRESENTATA L'EDIZIONE 2017: MILLE ESPOSITORI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due affettatrici d'epoca da collezione al centro della truffa, raggiro da 16mila euro

CesenaToday è in caricamento