rotate-mobile
Cronaca

Dopo il premio il liceo cesenate è capofila in creatività digitale e tecnologie

Un impegno che ha portato l'incarico che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha affidato al liceo di organizzare il Premio "Scuola Digitale"

Creatività digitale, laboratori innovativi ed elettronica educativa sono solo alcuni dei temi che, grazie all'impegno del team dell'innovazione guidato per il quarto anno dalla docente Antonietta Amore, animatore digitale, hanno caratterizzato in questi ultimi anni il liceo linguistico di Cesena "Ilaria Alpi".  

Un impegno che ha portato ottimi risultati, tra cui, ultimo in ordine cronologico, l'incarico che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha affidato al liceo di organizzare il Premio Scuola Digitale per tutta la provincia di Forlì-Cesena, in qualità di vincitore della fase provinciale della prima edizione del Premio (2018-2019).

Il Premio Scuola Digitale, ricordiamo, è una iniziativa del MIUR che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa. “Non si nasce creativi, la creatività si impara ed è una delle competenze che saranno sempre più richieste nel mondo del lavoro - spiega la docente Antonietta Amore che ha curato personalmente la progettazione delle attività Stem estive e i moduli del progetto Pon sulla creatività digitale - Gli strumenti digitali come led e sensori sono dotati di luci, suoni e colori che sono di grande aiuto a sviluppare la creatività. Il Miur ci chiede di essere creativi e di promuovere lo sviluppo di questa competenza nei nostri studenti. E il nostro compito è quello di stimolarli e offrire loro occasioni di conoscere questo mondo. Dopo le esperienze delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) estive rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, finalmente abbiamo inserito anche per gli studenti del nostro liceo attività extracurricolari di making e di elettronica educativa con il programma Arduino Education. Tutto questo è stato possibile grazie ai finanziamenti ottenuti dal Programma operativo nazionale (Pon) e al supporto della dirigente Valentina Biguzzi, molto attenta all’innovazione metodologica nella didattica".

Al liceo Alpi le tecnologie digitali si utilizzano anche come supporto nella didattica delle lingue e di tutte le materie curricolari, ad esempio nella metodologia CLIL. Inoltre è anche una scuola e-Twinning: diversi docenti sono attivi in questa community europea e realizzano progetti collaborativi tra scuole attraverso una piattaforma informatica in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

In occasione dell'open night del prossimo 21 novembre dalle 18 alle 21 le famiglie e i ragazzi avranno la possiblità di apprezzare l’aula multimediale e gli strumenti digitali di cui la scuola è provvista ed ascoltare direttamente dagli studenti le testimonianze sulla loro esperienza scolastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il premio il liceo cesenate è capofila in creatività digitale e tecnologie

CesenaToday è in caricamento