Cesenatico, l'associazione Mikrà dona una serie di libri alla biblioteca comunale

Il sindaco Matteo Gozzoli ringrazia Mercadini e l’Associazione Mikrà "per la grande sensibilità alla vita culturale e sociale di Cesenatico"

Di solito in biblioteca si va per prendere libri in prestito, ma questa volta, invece, Roberto Mercadini per conto dell’Associazione Mikrà da lui presieduta, è andato a portarli dopo averli appositamente acquistati. Mercadini, da tutti apprezzato come attore, scrittore e “raccontatore” di libri e storie, conosce molto bene la Biblioteca Comunale di Cesenatico, che ha frequentato assiduamente negli anni del liceo e dove ha anche compiuto un breve stage.

Durante uno degli incontri tenuti di recente per promuovere l’adesione alle attività culturali e teatrali dell’Associazione Mikrà da lui fondata, le bibliotecarie gli hanno chiesto se potevano avere per la biblioteca i suoi libri; Mercadini ha subito accettato, ma ha anche rilanciato chiedendo quali altri libri servivano, offrendosi di acquistarli per regalarli alla biblioteca. Si tratta di 32 libri per un valore di 551 Euro, per la maggior parte romanzi appena usciti e qualche saggio verso cui gli utenti avevano espresso interesse.

Un esempio decisamente da imitare anche per questa modalità: "solitamente – dicono in biblioteca – le donazioni hanno carattere occasionale, mentre una biblioteca ha invece l’esigenza primaria di tenere aggiornata la propria dotazione libraria. In questo caso, la scelta dell’Associazione Mikrà di acquistare e poi donare libri scelti sulla base di una lista formulata dalla biblioteca stessa è decisamente positiva, e speriamo che possa essere di esempio anche per altre persone".

Il sindaco Matteo Gozzoli ringrazia Mercadini e l’Associazione Mikrà "per la grande sensibilità alla vita culturale e sociale di Cesenatico. In un momento così difficile e complesso per la nostra amministrazione comunale è un onore poter collaborare con un artista che si mette a disposizione di una comunità per eventi benefici oppure come in questo caso per la donazione di una serie di libri che in questo periodo il Comune non sarebbe in grado di acquistare".
 

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

  • Home staging: come vendere casa in fretta, con un piccolo investimento

I più letti della settimana

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

Torna su
CesenaToday è in caricamento