rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Donato un defibrillatore al comune di San Mauro Pascoli

È stato donato mercoledì mattina dall'associazione Croce d'Oro al Comune di San Mauro Pascoli e sarà nei prossimi giorni installato sotto i portici di Piazza Battaglini, accanto all'ingresso della stazione dei Carabinieri.

Un nuovo defibrillatore a disposizione della comunità di San Mauro Pascoli. È stato donato mercoledì mattina dall'associazione Croce d'Oro al Comune di San Mauro Pascoli e sarà nei prossimi giorni installato sotto i portici di Piazza Battaglini, accanto all'ingresso della stazione dei Carabinieri.

“Ringrazio la Croce d'Oro per questa donazione utile a migliorare la sicurezza di tutta la cittadinanza – ha commentato l'assessore ai servizi sociali Denis Ermeti - Con questa donazione raggiungiamo quota sette defibrillatori presenti sul territorio comunale: gli altri defibrillatori si trovano al centro sociale Sempra Zovan, alla Casa dei Sammauresi, nelle palestre comunali, nella casa protetta e nel centro giovani. Ora acquisteremo una teca . Il defibrillatore di piazza Battaglini sarà a disposizione di tutta la collettività a sostegno della prevenzione della salute dei cittadini. ”.

Il defibrillatore, del valore di 1.100,00 euro, è di tipo semi automatico, perché richiede l'intervento di un operatore ed è collegato ad una App (DAE Respoder) a cui sono registrati tutti gli operatori formati nell'utilizzo del mezzo in caso di necessità: una rete in cui l'operatore più prossimo in caso di arresto cardiaco di una persona, riceve una chiamata di “codice blu” e può quindi intervenire sul posto utilizzando il defibrillatore.

“Avere un defibrillatore a disposizione della comunità anche nel centro storico sarà occasione per formare chi nel centro storico ci lavora, attività, amministratori e funzionari comunali soprattutto – commenta il sindaco Luciana Garbuglia – ci attiveremo quindi per promuovere dei corsi di formazione per avere più operatori pronti all'intervento in caso di necessità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donato un defibrillatore al comune di San Mauro Pascoli

CesenaToday è in caricamento