rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Domenica nuovo appuntamento con “Fattorie Aperte”

Oltre alla degustazione dei prodotti aziendali, ciascuna Fattoria propone percorsi educativi e informativi. Il programma completo delle iniziative è pubblicato nel sito del Servizio Agricoltura della Provincia

Una domenica di ottobre in campagna, per riscoprire il valore etico, ambientale, sociale del cibo e l’importanza delle scelte alimentari. È la proposta della Provincia in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in programma domenica, cui aderiscono dieci Fattorie del territorio ad esclusiva produzione biologica, ottanta in Regione.

Il tema centrale della Giornata dell’Alimentazione in Fattoria è “Le cooperative agricole nutrono il mondo”, scelto dalla FAO per il 2012 a sottolineare il ruolo fondamentale che svolgono le cooperative per migliorare la sicurezza alimentare ed eliminare la fame nel mondo. Proprio in questa prospettiva la Regione, in collaborazione con le Province e con l’adesione delle organizzazioni professionali agricole, invita i cittadini a una riflessione sul valore del cibo, attraverso la testimonianza diretta degli agricoltori. Nelle aziende agricole partecipanti sarà possibile toccare con mano le possibilità offerte dall’agricoltura locale, attenta all’ambiente e al territorio, presidio della biodiversità e delle tradizioni rurali, custode del patrimonio agroalimentare locale.

Le Fattorie aderenti della Provincia di Forlì-Cesena, tutte ad indirizzo biologico certificato, sono: Biofrutta (Savignano sul Rubicone), La Quiete del Rio (Cesena), Clorofilla (Mercato Saraceno), Rivalta (Forlì), Mengozzi di Colangelo Angelina (Ravaldino in Monte), Fattoria Bosco Verde e Fattorie Faggioli (Civitella di Romagna), La Casaccia e Molino Grotta (Meldola), La Cerreta di Calli Stefano (Rocca San Casciano).

Oltre alla degustazione dei prodotti aziendali, ciascuna Fattoria propone percorsi educativi e informativi. Il programma completo delle iniziative è pubblicato nel sito del Servizio Agricoltura della Provincia www.provincia.fc.it/agricoltura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica nuovo appuntamento con “Fattorie Aperte”

CesenaToday è in caricamento