rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Dolce Estate 2016", scommessa vinta: 80mila presenze agli oltre cento eventi

Il calendario di eventi estivi della città romagnola bagnata dal Rubicone si riconferma in grado di mobilitare i residenti e attrarre visitatori da tutta la Romagna, e non solo

Ottantamila persone alla seconda “Dolce estate 2016”, il progetto artistico a cura dell' Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Savignano: il calendario di eventi estivi della città romagnola bagnata dal Rubicone si riconferma in grado di mobilitare i residenti e attrarre visitatori da tutta la Romagna, e non solo. "Due i punti di forza, innovativi e strategici, di questa seconda edizione – spiegano il sindaco Filippo Giovannini e l'assessore a Cultura e Turismo Maura Pazzaglia - collaborazioni tra realtà locali, sempre più in reciproca sinergia, e la valorizzazione del nostro antico fiume, il Rubicone, cornice degli eventi più distintivi, dal cinema alle rievocazioni storiche fino ai set fotografici e alla intitolazione della 25esima edizione del Si Fest, Savignano Immagini Festival. Le partnership che hanno infatti contraddistinto questa estate 2016 hanno visto diverse realtà culturali e commerciali di Savignano unire le forze facendo convergere creatività, spirito di squadra e competenza e costruendo progetti in grado di garantire la loro unicità”.

Il bilancio parla quindi di afflussi considerevoli alle oltre cento serate di animazione, quasi tutte ad ingresso libero. A collezionare grandi numeri è ancora una volta Piadiniamo, a cura di I-Fest Eventi, la tre giorni dedicata alla Regina di Romagna, la piadina, e alle antiche tradizioni, che a metà estate ha riempito il centro storico in tre successive serate, con un record di 35mila presenze. La Notte bianca, targata sempre I-Fest e coincidente con il week end del Si Fest, ne ha viste oltre diecimila. Altrettante quelle catalizzate anche da “Savignano Wine Festival”, l'evento enogastronomico firmato Cna  Improntarte e Romagna Shopping Valley, che quest'anno ha sperimentato la nuova formula abbinata alla “Notte Romana”, riempiendo non solo i calici ma anche gli accampamenti dei centurioni allestiti sul lungofiume. E sempre il fiume ha fatto da “arena naturale” ad una delle novità di questa estate 2016, la rassegna cinematografica #Diaframma a cura del Cocs (Comitato operatori del centro storico), che per quattro serate ha proposto, proprio nell'alveo del Rubicone, la proiezione gratuita di quattro film d'autore.

Si conferma un punto di forza per gli amanti della musica indipendente il Festival “Il Rock è Tratto”, dedicato alla valorizzazione dei gruppi emergenti. Non a caso gli ultimi due ospiti della rassegna musicale, Cristina Donà e Francesco Motta, si sono aggiudicati, pochi mesi dopo l'esibizione savignanese, il Premio Tenco, riconoscimento musicale nazionale dedicato alla canzone d’autore. La rassegna quest'anno ha poi sperimentato un nuovo sodalizio con un apprezzato ritorno in terra savignanese, mixando arte contemporanea a concerti live: in collaborazione con “Il Rock è tratto”, la proposta di “Germinal Savignano Arte” è stata proposta e vissuta  - dicono gli autori – “come luogo dove l’arte, mediante le sue simmetrie, le sue zone celate, la sua algebra tesa a custodire un enigma, ci guarda e si manifesta”.

Immancabile come sempre la fotografia, che di Savignano è emblema, con cinquemila partecipazioni stimate a Si Fest soltanto nel circuito delle mostre e delle attività dedicate, senza contare l'affluenza libera di pubblico e partecipazione agli eventi. Il Festival internazionale di fotografia ha compiuto il suo quarto di secolo con un'edizione intitolata “Alea acta est”, baciata da stampa nazionale e pubblico, con un'affermazione sempre più marcata del circuito parallelo “Si Fest Off”, e il ritorno della concomitanza con la “Notte Bianca”, la maxi festa “Innervision” con ospite special dj Claudio Coccoluto che ha fatto ballare in centro storico oltre diecimila persone.

Centro storico in fermento anche per “Loverie a… Savignano in tavola”, che quest'anno ha raddoppiato le serate  includendo nell' evento di piazza anche la partita degli Europei che ha tenuto l'Italia incollata agli schermi. Occhi puntati sul palco anche per i tanti appassionati di musica romagnola accorsi allo storico incontro tra Raoul e Riccarda Casadei, che hanno scelto Savignano come anteprima del vasto programma promosso dalla Regione Emilia-Romagna “La Notte del liscio”, ripercorrendo oltre cent'anni di carriera artistica della famiglia Casadei in una serata di convivio e ricordi.

Ricca l'offerta rivolta ai più piccoli, tra spettacoli e laboratori: a giugno con “Libri al vento”, primo esperimento di “biblioteca all'aperto” con letture animate e giochi a tema, ad agosto con le tappe savignanesi del cartellone diTeatro del Drago, “Fole e burattini”, che per Savignano ha ideato un nuovo format di spettacolo sulle peculiarità ambientali del territorio, legandosi proprio al fiume Rubicone. Sperimentazioni e nuove formule, infine, anche per le visite “Ti racconto Savignano”, curate dalle guide turistiche di Agt, che tra cacce al tesoro, escursioni in bici e giochi toponomastici hanno abbinato cultura locale e intrattenimento per oltre 120 partecipanti, in alternanza con le passeggiate notturne in campagna, con musica e spettacoli nelle aie, di “Notte di note”, a cura di Savignano Eventi. Quasi raddoppiate infine le iscrizioni alla pagina Facebook “Savignano Viva”, oramai consolidato punto di riferimento online per rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma in Città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dolce Estate 2016", scommessa vinta: 80mila presenze agli oltre cento eventi

CesenaToday è in caricamento