rotate-mobile
Cronaca

Il Comune: "Nessun inquinamento alla Busca. E presto la discarica chiuderà"

"Le notizie che arrivano dalla Busca sono confortanti: l'attività di controllo e monitoraggio avviata da Arpa sin dal gennaio 2013 non evidenziano nessun tipo di contaminazione"

“Le notizie che arrivano dalla Busca sono confortanti: l’attività di controllo e monitoraggio avviata da Arpa sin dal gennaio 2013 sia sulle acque superficiali sia su quelle sotterranee (e recentemente anche su pozzi di civili abitazioni) non evidenziano nessun tipo di contaminazione da parte del percolato prodotto dalla discarica, anche per quanto riguarda le acque superficiali del Rio della Busca”: lo scrivono in una nota il .sindaco Paolo Lucchi e l'assessore Lia Montalti.

BUSCA VERSO LA CHIUSURA. E poi l'altra buona notizia: “Tuttavia il destino dell’impianto è segnato. A recitare il ‘de profundis’ per la discarica della Busca è il nuovo Programma Regionale dei rifiuti, appena adottato, che stabilisce di andare all’eliminazione di tutte le discariche (come sollecitato dallo stesso Comune di Cesena)”.

Ed ancora: “Il Programma prescrive, inoltre, di raggiungere entro il 2020 l’obiettivo del 70% per la raccolta differenziata. A questo traguardo il Comune di Cesena dovrebbe arrivare in anticipo: è previsto, infatti, che nel 2015 si completi l’estensione a tutta la città del sistema ‘porta a porta’ che, nei quattro quartieri dove è stato attivato, ha già portato la raccolta differenziata oltre il 70%. Ma a Bologna guardano con interesse anche all’esperienza di “Io Riduco” per la creazione di un circuito di punti vendita che si impegnano ad adottare comportamenti virtuosi per una spesa più leggera: il progetto cesenate è stato inserito fra le ‘buone pratiche’ da estendere a tutto il territorio regionale”.

A comunicarlo sono il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Ambiente Lia Montalti che hanno scritto una lettera ai capigruppo per illustrare loro i principali riflessi che il nuovo Programma Regionale dei rifiuti avrà sulle politiche di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune: "Nessun inquinamento alla Busca. E presto la discarica chiuderà"

CesenaToday è in caricamento