rotate-mobile
Cronaca

Diocesi, serie di lutti in poche ore: addio a due storici preti del cesenate

Martedì pomeriggio, all'Hospice di Savignano sul Rubicone, è deceduto don Giuseppe Brigliadori. Qualche ora più tardi si è spento don Dante Piraccini

Due lutti, nel giro di poche ore, hanno colpito il clero diocesano. Martedì pomeriggio, all’Hospice di Savignano sul Rubicone, è deceduto don Giuseppe Brigliadori. Nato a Roncofreddo nel 1928 e ordinato sacerdote nel 1953, è stato insegnante presso diversi istituti del territorio. Era laureato in Matematica e Fisica, con una tesi in Astronomia dal titolo “Calcolo di un efemeride del Sole”. È stato parroco per quarant’anni a Gatteo, fino al 2005. Successivamente ha continuato ad abitare a Gatteo e ha affiancato i parroci che sono succeduti nella cura della parrocchia. Le esequie si terranno giovedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Gatteo. Presiederà la celebrazione il vescovo Douglas. La salma sarà poi tumulata nel locale cimitero.

don dante piraccini-2Nelle prime ore di mercoledì, all’ospedale “Bufalini” di Cesena, è deceduto don Dante Piraccini. Nato a Cesena nel 1924, è stato ordinato sacerdote nel 1947. Era laureato in Lettere, con una specializzazione in Storia dell’Arte. Ha insegnato per lunghi anni al Liceo classico “Monti” di Cesena e alle scuole medie. Ha ricoperto il ruolo di preside alle Medie 2 di Cesenatico. Da sempre attento promotore e partecipe della vita culturale della città, da molti anni era assistente spirituale dell’associazione Convegni “Maria Cristina di Savoia”. Prestava servizio sacerdotale in Cattedrale a Cesena. È stato per decenni cappellano al Caps (Polizia di Stato) di Cesena e officiante a San Mauro in Valle. Le esequie saranno celebrate venerdì alle 10 in Cattedrale dal vescovo Douglas. La salma sarà poi tumulata al cimitero urbano di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi, serie di lutti in poche ore: addio a due storici preti del cesenate

CesenaToday è in caricamento