rotate-mobile
Cronaca

Digi e Lode, il concorso di Hera premia due scuole di Cesena

Quest’anno, inoltre, la multiutility ha esteso il progetto anche alle scuole di Marche e Abruzzo, con un investimento aggiuntivo di 25mila euro

La digitalizzazione delle scuole è un argomento quanto mai attuale e il Gruppo Hera conferma il suo impegno su questo tema con la premiazione delle prime scuole vincitrici della terza edizione di Digi e Lode. In particolare, sono 20 gli istituti emiliano-romagnoli che, nel primo quadrimestre, si sono aggiudicati 50 mila euro dei complessivi 100 mila previsti per l’anno scolastico 2019/2020. Quest’anno, inoltre, la multiutility ha esteso il progetto anche alle scuole di Marche e Abruzzo, con un investimento aggiuntivo di 25mila euro. In tutti i territori verrà pubblicata un’ulteriore classifica al termine del secondo quadrimestre.

Due scuole di Cesena e una di Forlì tra le prime 20 vincitrici

Nella classifica del primo quadrimestre tra le scuole dei Comuni emiliano-romagnoli sopra i 50.000 abitanti, sono presenti due istituti di Cesena, le primarie G. Pascoli e Le Vigne, e la primaria Squadrani di Forlì, che si sono aggiudicate in totale 7.500 euro, che si vanno ad aggiungere ai 7.500 euro già vinti dalle scuole cesenati e ai 15.000 euro da quelle forlivesi nelle due precedenti edizioni del progetto. 
Ogni scuola si è aggiudicata infatti 2.500 euro, che serviranno per finanziare progetti di digitalizzazione scolastica con beneficiari gli studenti scelti in autonomia dagli istituti. Nella scorsa edizione i premi sono stati utilizzati per l’acquisto, tra gli altri, di monitor touch, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, notebook e tablet, microscopi elettronici, percorsi formativi sulla progettazione tridimensionale, pc, webcam, stampanti 3D e laser. 

Nella classifica dei Comuni sopra i 50.000 abitanti sono presenti anche due scuole di Ferrara, due di Imola, due di Modena, due di Ravenna, due di Faenza e due di Bologna. Per i Comuni sotto i 50.000 abitanti, hanno vinto cinque scuole: a Mordano (Bologna), a Castelfranco Emilia (Modena), Marano sul Panaro (Modena), Vignola (Modena) e Massa Lombarda.
Su https://digielode.gruppohera.it/ è consultabile la graduatoria completa.

Partecipare a Digi e Lode è semplice, basta un click

Digi e Lode rientra tra le iniziative del Gruppo Hera che coinvolgono attivamente i cittadini dei territori serviti. Il progetto, infatti, prevede che ogni volta che un cliente attiva uno o più servizi digitali, messi a disposizione gratuitamente dalla multiutility, dona dei punti alle scuole del suo Comune. Se poi i clienti selezionano sul sito web dedicato una scuola in particolare, i punti vengono moltiplicati per 5 volte. Con i servizi digitali Hera è vicina ai propri clienti, anche a distanza. Grazie all’app My Hera e ai Servizi Online, ad esempio, è possibile gestire le forniture comodamente da casa: pagare online le bollette e consultare l’archivio, effettuare l’autolettura, controllare l’andamento dei consumi, attivare la domiciliazione bancaria e la bolletta online, ricevere assistenza e tanto altro. 

Quasi 185.000 servizi digitali attivati in quattro mesi

Nel primo quadrimestre di Digi e Lode sono stati quasi 185.000 i servizi digitali attivati dai clienti Hera. In particolare, quasi 30.000 sono state le richieste per l’invio della bolletta elettronica e oltre 37.400 le iscrizioni ai Servizi Online. L’app dedicata alla raccolta differenziata, il Rifiutologo, è stata scaricata 64.400 volte e quasi 52.800 sono stati i download dell’app My Hera, che aiuta il cliente a gestire comodamente dallo smartphone le proprie utenze. 

Costruire insieme il futuro

Il coinvolgimento e la collaborazione tra azienda, cittadini, clienti, organizzazioni e associazioni locali sono fondamentali per creare valore condiviso. Tutti, intervenendo sui propri comportamenti quotidiani, possono diventare protagonisti del cambiamento e contribuire al raggiungimento di obiettivi fondamentali in termini di sostenibilità, efficienza e inclusione sociale. Digi e Lode, infatti, è solo uno dei numerosi progetti promossi da Hera e rendicontati nel report “Costruire insieme il futuro” disponibile e consultabile anche online. Tra questi, i progetti gratuiti di educazione ambientale, che coinvolgono ogni anno oltre 100.000 studenti, e le tante iniziative messe in campo con le onlus del territorio per prevenzione, riciclo e recupero di rifiuti come CiboAmico, FarmacoAmico e Cambia il finale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digi e Lode, il concorso di Hera premia due scuole di Cesena

CesenaToday è in caricamento