Difficoltà di memoria, apre un nuovo centro per affrontare i problemi quotidiani

Uno spazio di ritrovo informale, che fornisce un supporto per gestire al meglio le conseguenze cognitive, emotive e sociali della malattia

Continua l'impegno del'ASP del Rubicone per supportare le persone con difficoltà di memoria e i loro familiari. Aprirà a Gambettola, il prossimo 16 settembre, nell'ambito dello Spazio Polifunzionale Fulgor, in Via A. Ravaldini 1. Un nuovo Centro d'Incontro per persone con lievi difficoltà di memoria e i loro familiari.

Uno spazio di ritrovo informale, che fornisce un supporto per gestire al meglio le conseguenze cognitive, emotive e sociali della malattia. Ha come obiettivi: favorire la partecipazione e l'inclusione, sostenere l'autodeterminazione e l'autostima, potenziare le capacità e le competenze della persona e dei familiari per affrontare le difficoltà quotidiane. Sarà aperto due volte a settimana, il lunedì e il giovedì con orario continuato dalle ore 10 alle ore 17. In tali giornate operatori specializzati proporranno attività strutturate ed individualizzate in base agli interessi delle persone coinvolte: saranno previste attività di stimolazione cognitiva, attività sociali e ricreative, laboratori manuali e creativi, riattivazione motoria. I familiari potranno invece ricevere informazioni, supporto psicologico, partecipare a incontri tematici con specialisti e svolgere attività con i propri cari. Il centro d'incontro è organizzato e gestito da ASP del Rubicone con il sostegno di Unione Rubicone e Mare e di Unione dei Comuni Valle del Savio e patrocinato da Azienda USL della Romagna-Cesena, dall'associazione CAIMA di Cesena, dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna e dal Centro Parrocchiale Polifunzionale Fulgor.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per partecipare al Centro d'Incontro e/o avere maggiori informazioni scrivere all'indirizzo mail: servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it, oppure telefonare al numero 0541-942485 il mercoledì dalle ore 10 alle ore 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

Torna su
CesenaToday è in caricamento