rotate-mobile
Cronaca

Differenziata, arriva il "porta a porta" in un altro quartiere della città

Il porta a porta si estende a una nuova zona della città. Lunedì prende il via la consegna a domicilio dei kit per la raccolta differenziata dei rifiuti nelle aree urbane del quartiere Al Mare

Il porta a porta si estende a una nuova zona della città. Lunedì prende il via la consegna a domicilio dei kit per la raccolta differenziata dei rifiuti nelle aree urbane del quartiere Al Mare e a Case Frini, in vista del 2 novembre, quando anche qui prenderà il via la nuova modalità di raccolta dei rifiuti. Interessati circa 2600 utente, per un totale di cinquemila cittadini. Diventano così otto i quartieri interessati dal sistema integrato di raccolta dei rifiuti, che prevede  la raccolta porta a porta per organico e indifferenziato, e il mantenimento su strada dei contenitori per la differenziata di carta, vetro, plastica. Il quartiere Al Mare, infatti, si aggiunge ai quartieri Oltresavio, Valle Savio, Borello, Dismano (dove il sistema è già attivo da tempo), e ai quartieri Ravennate, Cervese Sud e Cervese Nord, dove l’esperienza è partita all’inizio dell’estate scorsa.

“Nel 2015 abbiamo accelerato il passo – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi – raddoppiando in pochi mesi il numero dei quartieri coinvolti nel progetto che punta ad aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata in città. Un obiettivo che sarà progressivamente condiviso con il resto della città. A incoraggiarci in questa direzione i risultati positivi raggiunti. Nel primo semestre del 2015, nei quattro quartieri ‘storici’ (Oltresavio, Borello, Vallesavio e Dismano) la raccolta differenziata ha assorbito oltre il 73% dei rifiuti prodotti, e anche se non abbiamo ancora dati sui nuovi quartieri, le prime indicazioni sulla risposta dei cittadini sono positive. Alla luce di questo andamento crediamo davvero che l’obiettivo di arrivare al 67% di raccolta differenziata in tutta Cesena entro il 2020 sia a portata di mano”.
 
Le operazioni di consegna dei kit di raccolta si svolgeranno per tutto il mese di ottobre. A effettuare le consegne saranno incaricati di Hera, che andranno di casa in casa in tutte le zone interesse. Tutti gli incaricati esibiranno il tesserino di riconoscimento e, in ogni caso, non sono autorizzati a entrare in casa. La consegna dei materiali è gratuita e avverrà sulla porta d’ingresso, per evitare qualsiasi malinteso, a tutela sia degli utenti che degli operatori. Se non troverà nessuno in casa, l’operatore lascerà un avviso per poter ritirare il kit in uno dei due punti di distribuzione che saranno attivati nel quartiere a partire dal  18 ottobre fino al 28 novembre. E’ già stato fissato anche  il calendario delle assemblee pubbliche nel corso delle quali i cittadini potranno ricevere informazioni dettagliate sul progetto. Il primo incontro si terrà mercoledì 21 ottobre, alle ore 20.30, nella sede del quartiere a Ruffio (via provinciale Sala 1249), il secondo è previsto per giovedì 22 ottobre, sempre alle 20.30, nella sala polivalente di Macerone (via Cesenatico 5735).
 
 
Per chiedere informazioni, fare segnalazioni e richieste specifiche si potrà chiamare il numero verde dedicato 800.999.500 – 6 – 2. Il numero, che resterà attivo per tutto l’anno 2015, risponde dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, e dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 16.30
 
Per i cellulari è possibile utilizzare il tradizionale numero Hera 199.199.500 (chiamata a pagamento come da contratto telefonico)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, arriva il "porta a porta" in un altro quartiere della città

CesenaToday è in caricamento