rotate-mobile
Cronaca

Difesa idrogeologica: oltre mezzo milione di euro per la sistemazione di tre frane

Le stesse tipologie di lavoro saranno eseguite anche in via Garampa di Monteaguzzo per una lunghezza di circa 30 metri

Oltre mezzo milione di euro per la sicurezza idrogeologica. La somma, proveniente dall’ultima variazione di bilancio, servirà a sistemare movimenti franosi di via Chiesa del Casale, via Garampa di Monteaguzzo e di via del Tunnel, sulla base del progetto preliminare-definitivo appena approvato dalla Giunta comunale. "Si è scelto di intervenire prioritariamente in questi tre punti - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - perché, al momento, risultano essere i casi di maggiore urgenza presenti sul territorio comunale".

"Infatti, la frana di via del Tunnel, per la sua posizione nel centro cittadino, sopra una strada di intenso passaggio, costituirebbe un grave pericolo per l’incolumità pubblica in caso di improvviso cedimento; allo stesso modo, la frana di via Chiesa del Casale, che sovrasta un’abitazione, se si rimettesse in moto potrebbe provocare gravi danni - continuano gli amministratori -. Infine, in via Garampa di Monteaguzzo il movimento franoso è presente da diversi anni e ha costretto a restringere la carreggiata della strada che è molto utilizzata perché è di collegamento con la frazione di Montecodruzzo".

La frana di via Tunnel si è evidenziata in occasione dell’ondata di maltempo avvenuta nel febbraio 2015 e sulla base delle indagini geologiche effettuate si è valutato di risolvere la situazione stabilizzando le scarpate stradali, presenti su entrambi i lati, con rete metallica ancorata a barre d’acciaio; propedeutiche a questo intervento la pulizia e la regolarizzazione del terreno. In via Chiesa del Casale si prevede di realizzare sulla scarpata un’opera di sostegno con micropali per una lunghezza di 40 metri; l’intervento sarà completato con la ricostruzione il consolidamento della scarpata, la regimazione delle acque e l’installazione di un guard rail lungo la strada. Si procederà, inoltre, al ricostruzione della carreggiata. Le stesse tipologie di lavoro saranno eseguite anche in via Garampa di Monteaguzzo per una lunghezza di circa 30 metri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa idrogeologica: oltre mezzo milione di euro per la sistemazione di tre frane

CesenaToday è in caricamento