rotate-mobile
Cronaca

Neve su neve. Quesito diffuso: "Dove la mettiamo?"

In pianura sono caduti ancora almeno 30/40 centimetri di fiocchi bianchi mentre in collina molti di più. "Bisognerà avere pazienza e grinta, poiché ripulire questa neve". E' quanto scrive su Facebook il sindaco di Cesena Paolo Lucchi

In pianura sono caduti ancora almeno 30/40 centimetri di fiocchi bianchi mentre in collina molti di più. "Bisognerà avere pazienza e grinta, poiché ripulire questa neve, sempre ammesso che sia l'ultima, sarà tutto meno che semplice". E' quanto scrive sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi.

La bufera di neve preannunciata è arrivata puntuale e il manto bianco ha coperto nuovamente tutto il territorio. La nevicata record non lascia spazio, nemmeno per la neve: "Dove la mettiamo, che ai lati delle strade non ci sta piu?'' - continua Lucchi sul social network - " Questo quesito in queste ore è divenuto ancor più pertinente e pressante". Il primo cittadino conferma che i mezzi sono già tutti all'opera e che da stanotte i problemi sono stati molteplici tra telefonate, allarmi che suonavano e vento costante, tutti segnali di un'imminente giornata difficile.

"La neve sta continuando a cadere, incessante - continua la dichiarazione di Lucchi su Facebook - Da ció che riferiscono gli "uomini neve" alla guida dei mezzi, questa volta pare essersi accanita di più sulle aree di pianura vicine al mare - S. Giorgio, Bagnile, S. Martino, Ronta, Martorano, Calabrina e su tutta la zona centrale della città. Abbiamo all'opera tutti i mezzi in dotazione del Comune ed in aggiunta anche quelli "extra" preallertati giá da ieri. Tra questi, anche la turbina giunta apposta dal Passo del Tonale, che in questo momento è all'opera a ridosso di Martorano. Ma non basta, la situazione è difficile ed il posizionamento della neve raccolta dalle strade, risulta quasi impossibile. Oggi, sul serio, servirà stare in casa ed uscire solo per spalare neve".

Nel frattempo, c'è chi, oltre a spalare, pensa giustamente a quanto sono costati questi metri di neve anche per l'economia famigliare e fa una proposta al sindaco: "Ciao Sindaco - si legge nel post di un utente rivolto a Lucchi - volevo porti un quesito: il denaro speso e regolarmente fatturato da liberi professionisti per spalare privatamente aree inacessibili e cortili, si può detrarre? Sarebbe un bel gesto!".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve su neve. Quesito diffuso: "Dove la mettiamo?"

CesenaToday è in caricamento