rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

"Diamo colore alla Cultura": il Museo Casa Pascoli diventa interattivo

L'ideazione del percorso ha preso avvio nel 2017 attraverso la ricerca triennale "Nuovi sistemi integrativi per la fruizione del percorso espositivo della casa museo"

Nasce a Casa Pascoli un nuovo percorso interattivo pensato per regalare ai visitatori una nuova esperienza multisensoriale e coinvolgente, per fruire la cultura attraverso le nuove tecnologie. Con questo nuovo percorso, ideato dalla collaborazione con l'Università di San Marino, sotto la direzione scientifica di Alessandra Bosco e Michele Zannoni, l'interazione tra visitatore e patrimonio culturale si fa attiva e di condivisione. Tra le antiche stanze della casa, saranno quindi le fotografie e gli oggetti ad offrire al visitatore nuove suggestioni mentre le voci degli attori Mirko Ciorciari, Paolo Summaria, Lelia Serra daranno vita ai ricordi e alle emozioni del poeta.

L'inaugurazione del nuovo percorso di vista si terrà sabato alle 15,30 alla presenza dell'amministrazione comunale, della direttrice del Museo Casa Pascoli, Rosita Boschetti e delle ragazze del servizio civile Jessica Magalotti e Sofia Pracucci​. In occasione dell'inaugurazione del percorso interattivo, saranno organizzate visite gratuite per tutti i partecipanti e offerto un piccolo rinfresco a cura della Locanda del Poeta.

L'ideazione del percorso ha preso avvio nel 2017 attraverso la ricerca triennale "Nuovi sistemi integrativi per la fruizione del percorso espositivo della casa museo" che ha coinvolto, in un programma di progettazione partecipata, un team di esperti dell'area Exhibit e Interaction Design dell'Università di San Marino e le otto istituzioni del circuito Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, istituito nel 2008. L'integrazione di tecnologie digitali appropriate in ambito museale rende fruibile il patrimonio conservato in archivio, spesso solo in parte consultabile, e promuove la plurale identità del patrimonio mediante installazioni, aggiornabili e implementabili, rivolte ad un pubblico sempre più ampio. La fusione tra reti digitali e reti fisiche valorizza il museo Casa Pascoli creando una nuova modalità di comunicazione e fruizione dei contenuti attraverso Tag RFID, tablet e QRCode che vanno ad aggiungersi ai precedenti schermi multimediali presenti in museo dal 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diamo colore alla Cultura": il Museo Casa Pascoli diventa interattivo

CesenaToday è in caricamento