rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Diabetes Marathon, per l'edizione 2016 anche un concerto in piazza

La grande novità di quest’anno sarà il concerto solidale che si terrà in piazza a Cesena il 15 aprile, con un ospite d’onore e il grande supporto tecnico di Radio Studio Delta

Sono quasi 63mila nella sola Romagna le persone che dovranno convivere tutta la vita con  una malattia così subdola come il diabete e sono sempre più numerosi i casi di bambini che si trovano a dover fare i conti con misurazioni di glicemia e insulina. È per sostenere questi bambini che i volontari dell’associazione Diabete Romagna hanno fatto crescere negli anni quello che è stato definito il più grande evento sul diabete a livello nazionale, per la sua capacità di coinvolgimento e per il ricco programma di un’intera settimana dedicata ad una malattia silente e spesso sottovalutata.

Diabetes Marathon nasce come evento sportivo per famiglie e podisti, che quest’anno potranno cimentarsi anche con la 21 chilometri, con la finalità di raccogliere fondi per finanziare campi estivi per bambini e adolescenti con diabete e permettere loro di accettare e gestire in maniera serena una patologia così complessa. Nella scorsa edizione all’evento sportivo è stato affiancato un eterogeneo calendario di incontri, ma l’edizione di quest’anno si prepara ad essere ancora più emozionante, con lo scopo di attrarre un numero sempre maggiore di persone attorno ad una malattia così diffusa eppure di cui non si parla ancora abbastanza.

Darà il via alla settimana una Cena di Gala benefica, che si terrà il 9 aprile in una prestigiosa location, per sostenere progetti e servizi a favore delle persone con diabete del territorio romagnolo. Il programma proseguirà con un laboratorio sul diabete e la gravidanza, argomento delicato, e che coinvolge non solo le donne che già convivono con questa malattia, ma tutte le donne che progettano di avere un figlio. Anche quest’anno protagoniste saranno la prevenzione, con un incontro su una delle più gravi complicanze della malattia, il piede diabetico, e le ultime scoperte scientifiche e tecnologiche per gestire al meglio una patologia così complessa. Non poteva mancare un evento dedicato ai genitori e agli insegnanti che devono sostenere e guidare all’autonomia i piccoli con diabete nel loro percorso di vita perché lo sport, la scuola,  e il tempo libero siano vissuti con serenità, libertà e consapevolezza. 

La grande novità di quest’anno sarà il concerto solidale che si terrà in piazza a Cesena il 15 aprile, con un ospite d’onore e il grande supporto tecnico di Radio Studio Delta. Una serata all’insegna del divertimento per tutti e che sarà la colonna sonora di questa settimana dedicata alle migliaia di persone costrette a vivere tutti i giorni con il diabete. Diabetes Marathon si concluderà domenica 17 aprile al Campo Gotti di Forlì con il grande momento sportivo per podisti e famiglie che l’anno scorso ha visto la partecipazione di circa 4000 persone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabetes Marathon, per l'edizione 2016 anche un concerto in piazza

CesenaToday è in caricamento