rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fiorenzuola / Via del Monte

Diabete nei bimbi, conoscerlo e saperlo gestire: sabato focus a Cesena

biettivi della giornata di studi, rivolta a professionisti, bambini diabetici e genitori, informare sulle principali novità nella cura e nella prevenzione della malattia

Educare i bambini diabetici a non temere il dolce e il carboidrato ma a conoscerlo e saperlo gestire. E’ il tema al centro del convegno “Dolce…come il diabete”, promosso dall’Ausl della Romagna ed organizzato dagli Ambulatori di Diabetologia di Cesena e Ravenna, in programma sabato, alle ore 8.30, all’Abbazia del Monte di Cesena (via del Monte 999). Obiettivi della giornata di studi, rivolta a professionisti, bambini diabetici e genitori, informare sulle principali novità nella cura e nella prevenzione della malattia, insegnare e motivare i bambini ed i loro familiari all’autocontrollo e favorire l’incontro e il confronto fra genitori e professionisti.

Numerosi gli esperti di ambito nazionale che si confronteranno, in particolare, sulle nuove cure oggi a disposizione, sul progresso tecnologico e sui percorsi diagnostico-assistenziali dedicati ai bambini e agli adolescenti che convivono con il diabete giovanile, una malattia cronica che registra ogni anno 10 nuovi casi su 100.000 bambini, in cui la capacità di autocontrollo del paziente ha importanti ricadute sulla qualità della vita e sulle possibili complicazioni future. L’ultima parte del convegno è, invece, dedicata alle famiglie che potranno liberamente confrontarsi e porre domande ai professionisti presenti.

Nel corso del convegno interverranno: Gina Ancora (Pediatria Rimini), Augusto Biasini (Pediatria Cesena), Riccardo Bonfanti (Ambulatorio Diabetologia Pediatrica San Raffaele Milano), Francesco Cadario (Diabetologia Pediatria Novara), Paolo Di Bartolo (Servizio di Diabetologia Ravenna), Simona Di Mario (Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Regione Emilia Romagna), Vanna Graziani (Ambulatorio Diabetologia Pediatrica Ravenna), Dario Iafusco (Diabetologia Ospedale Federico II di Napoli), Benedetta Mainetti (Ambulatorio Diabetologia Pediatrica Forlì), Vilma Mantovani (Centro Ricerca Biomedica Applicata S. Orsola Bologna), Federico Marchetti (U.O. Pediatria Ravenna), Alberto Marsciani (Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica Rimini), Mauro Pocecco (Endocrinologo e Diabetologo), Tosca Suprani (Ambulatorio di Diabetologia pediatrica Cesena), Rita Stara Lamberti (Presidente Fe.D.E.R. Federazione Diabetologia Emilia Romagna), Enrico Valletta (Pediatria Forlì).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete nei bimbi, conoscerlo e saperlo gestire: sabato focus a Cesena

CesenaToday è in caricamento