rotate-mobile
Cronaca

“Di Piazza in Piazza”: conferenze dedicate alla cultura alimentare

Entra nel vivo il programma di “Di Piazza in Piazza. Viaggio nella cultura alimentare”, iniziativa promossa dall’Università  di Bologna con il patrocinio del Comune di Cesena.

Entra nel vivo il programma di “Di Piazza in Piazza. Viaggio nella cultura alimentare”, iniziativa promossa dall’Università  di Bologna con il patrocinio del Comune di Cesena. Da lunedì, l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana ospiterà un ciclo di cinque conversazioni con docenti dell’Alma Mater dedicate ai temi del cibo. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.30 e tutti ad ingresso libero.  Si comincia con Massimo Montanari che parerà di “Cucina e territorio o cucina in città? Il segreto dell’identità italiana”. Il 12 ottobre sarà la volta di Fabrizio Lollini (ricercatore Unibo di Storia dell’Arte medievale), che interverrà su “Il cibo raffigurato: tra pittura, miniatura e scultura”.

Lunedì 19 ottobre, al centro dell’incontro ci sarà “Il gusto degli altri. Alimentazione nel Messico antico e coloniale”, condotto da Davide Domenici,  ricercatore al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Il 26 ottobre si parlerà di “Banchetti, felicità gastronomiche e letterarie” con Gino Ruozzi, ordinario Unibo al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.  Infine, il 30 ottobre Maria Giuseppina Muzzarelli, docente al Dipartimento di Storia, terrà una conferenza dal titolo “Nelle mani delle donne. Nutrire, avvelenare, guarire”. Sempre da lunedì in Biblioteca si potrà visitare la mostra fotografica “Come mangiavamo, viaggio tra le immagini di Rodrigo Pais”, che si affianca a quella, già allestita a cura del Ciri agroalimentare, dal titolo  “Alimentazione e tecnologia”. Entrambe le mostre rimarranno esposte fino al 31 ottobre. Per saperne di più: www.dipiazzainpiazza.it. Per informazioni: Biblioteca Malatestiana tel. 0547-610892.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Di Piazza in Piazza”: conferenze dedicate alla cultura alimentare

CesenaToday è in caricamento