rotate-mobile
Cronaca

Si attendono circa 100mila fedeli: Cesena si prepara alla storica visita del Papa

Il Santo Padre giungerà in elicottero alle ore 8 all'ippodromo di Cesena accolto dal vescovo Douglas Regattieri, dal Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, dal presidente della provincia Davide Drei e dal sindaco Lucchi

Nuovo sopralluogo venerdì pomeriggio a Cesena in vista del visita di Papa Francesco il prossimo primo ottobre. Una delegazione della gendarmeria vaticana, guidata dal Prefetto Maria Rosaria Maiorino, si è presentata in Piazza del Popolo alla presenza tra gli altri del questore Loretta Bignardi, del sindaco Paolo Lucchi e del vicesindaco Carlo Battistini per mettere a punto ulteriori dettagli per lo storico appuntamento. Il centro storico dovrà essere completamente sgombero: saranno rimosse tutte le strutture esterne dei bar (sedie e tavolini). Non ci saranno i vetri del Piccolo Bar. Saranno attivati controlli col metal detector.

IL PERCORSO - Il Santo Padre giungerà in elicottero alle ore 8 all'ippodromo di Cesena accolto dal vescovo Douglas Regattieri, dal Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, dal presidente della provincia Davide Drei e dal sindaco Lucchi. Qui troverà la papamobile scoperta che, seguendo un percorso transennato, raggiungerà alle 8.20 piazza del Popolo, dove su un apposito palco saluterà la città. In prossimità ci saranno tre aree transennate riservate alle autorità, alla stampa e alle rappresentanze. Un collegamento televisivo in diretta permetterà a ciascuno di vedere su maxischermi e in televisione  tutto l'evento. Si attendono circa 100mila fedeli lungo le strade e per questo motivo l'intero percorso sarà transennato. A presidiare le arterie forze dell'ordine, personale della gendarmeria e volontari, quest'ultimi muniti di un kit di acqua e generi alimentari.

LA TARGA IN ONORE DI PIO VI - Da qui percorrendo poi via Zeffirino Re, sempre in auto, Papa Francesco sosterrà alle 8.45 davanti a Palazzo del Ridotto, dove ci sarà lo scoprimento, da parte del sindaco, della targa che inaugura il “Largo Pio VI”. Alle nove sarà nella piazza del Duomo, ovviamente transennata e riservata, accolto dal coro dei giovani, dai gradini della chiesa il Santo padre rivolgerà un breve saluto. All'interno del Duomo, alla presenza di alcuni vescovi romagnoli, presbiteri, diaconi con le proprie mogli, religiosi e religiose, membri laici dei consigli diocesani, rappresentanti delle comunità parrocchiali, il Papa seguirà il rituale del crocefisso e dell'aspersorio e visiterà la cappella della Madonna del Popolo salutando personalmente un gruppo di malati disposti su carrozzine. Al termine visiterà il cortile dell'episcopio e benedirà dall'esterno la “Nuova Casa  dell'Accoglienza”. A questo punto alle 9.45 seguendo il tragitto corso Mazzini, via Carbonari, via Cesare Battisti Papa Francesco ritornerà all'ippodromo dove l'elicottero ripartirà alle dieci per portarlo in visita pastorale a Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si attendono circa 100mila fedeli: Cesena si prepara alla storica visita del Papa

CesenaToday è in caricamento