rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

"Dentro il libro", gli alunni andranno ad animare il mercato ambulante

"Siamo molto contenti che dopo diverse edizioni - commenta il presidente della Associazione Fogli Volanti, Roberto Ricci - durante le quali si era svolta nei locali della scuola media, quest’anno la grande esposizione di libri per bambini e ragazzi ritorna a Palazzo Dolcini"

Gli alunni della scuola primaria “A. Ricchi” del capoluogo di Mercato Saraceno scenderanno in piazza il prossimo venerdì prossimo ad animare il mercato ambulante settimanale con delle letture. L’originale iniziativa, che porta proprio il nome di “Letture in Piazza”, sarà il preludio della inaugurazione della mostra “Dentro il Libro”, che si terrà sabato 22 aprile, alle 10 a Palazzo Dolcini, teatro comunale di Mercato Saraceno. È definito intanto il programma della 13^ edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro”, dedicata a “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, che si dipanerà in tantissimi momenti dal 22 aprile al 7 maggio, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30.

"Siamo molto contenti che dopo diverse edizioni - commenta il presidente della Associazione Fogli Volanti, Roberto Ricci - durante le quali si era svolta nei locali della scuola media, quest’anno la grande esposizione di libri per bambini e ragazzi ritorna a Palazzo Dolcini, nel quale era cominciata nel 1993”. L’appuntamento biennale è organizzato dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo “Valle Savio” e dal Comune di Mercato Saraceno, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Pro Loco, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile, Associazione “Il Cammino di San Vicinio” e di tante associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Bcc di Sarsina, Tiberfiori, Creditcomm, Calzaturificio Jenny, Rotary Club Valle del Savio, Lions Club Valle Savio, Belli Freschi, Fornicoop e Conad Otello.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, sarà curata dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena. Il tema della tredicesima edizione è “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone anche lontane, di vario genere (scritto, figurativo, video e teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà consegnata in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica. La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano alcune centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio, veri protagonisti di questo evento. Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento al numero di telefono cell. 3400668767 oppure e-mail: foic80300d@istruzione.it – info@confesercenticesenate.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dentro il libro", gli alunni andranno ad animare il mercato ambulante

CesenaToday è in caricamento