rotate-mobile
Cronaca

Commosso ultimo saluto all'ex parlamentare Denis Ugolini

"E' tempo di riflettere su tutto ciò che con la generosità della sua passione politica ci ha lasciato", afferma il deputato democratico Enzo Lattuca

Cesena ha dato l'ultimo saluto a Denis Ugolini, l’ex parlamentare 62enne e storico esponente del Partito Repubblicano morto nella notte tra venerdì e sabato dopo una lunga battaglia contro un tumore. "Il rammarico per tutto ciò che Ugolini avrebbe ancora potuto dare alla nostra comunità politica è tanto - afferma il deputato democratico Enzo Lattuca -. E' tempo di riflettere su tutto ciò che con la generosità della sua passione politica ci ha lasciato. Dalle battaglie per i diritti civili a quelle per l'unità della Romagna, passando per il tentativo mai esauritosi di continuare a far vivere la cultura politica repubblicana, il suo impegno civile e politico lo ha reso uno degli uomini politici fondamentali di Cesena a cavallo tra un secolo e l'altro".

"Per chi, come lui, sente la passione politica scorrere nelle vene, la grande lezione che Denis ci ha offerto prescinde dalle vittorie e dalle sconfitte - aggiunge Lattuca -. Ugolini, che della politica ha fatto nella sua vita anche una professione, nel senso più nobile del termine, ovvero una vocazione, ci ha insegnato con il suo esempio che la dignità della sconfitta è la dignità delle idee per cui si combatte, mentre la gioia della vittoria è quella di sapere di avere fatto una scelta utile alla collettività. Il suo impegno politico, dentro e fuori dalle istituzioni (penso da ultimo, ma solo in ordine di tempo, alla sua esperienza con l’associazione Energie Nuove), ci ha dimostrato che la politica è una passione che riempie e vale una vita".

L'ultimo saluto a Denis Ugolini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commosso ultimo saluto all'ex parlamentare Denis Ugolini

CesenaToday è in caricamento