rotate-mobile
Cronaca

Col freddo il viadotto Kennedy diventa rifugio dei senzatetto: tra luride coperte, cartoni stesi e arredi bruciati

A Cesena molte persone, sconosciute ai più, ma forse note alle autorità, hanno difficoltà a trovare un luogo caldo dove ripararsi

L'arredo urbano come combustibile per le freddi notti invernali. E' quanto accade sotto il viadotto Kennedy di Cesena, luogo ormai storico di degrado e rifugio per i senzatetto dove i rigori invernali, spesso nelle ore notturne, sono tremendi da sopportare e si deve ricorrere a tutto ciò che nell'ambiente può essere usato per riscaldare. A Cesena molte persone, sconosciute ai più, ma forse note alle autorità, hanno difficoltà a trovare un luogo caldo dove ripararsi. La stazione ferroviaria è certamente un posto deputato e così le zone limitrofe.

Degrado al viadotto Kennedy, fotoservizio di Piero Pasini

Non sfugge il sotto del viadotto Kennedy, forse riservato a coloro ultimi tra gli ultimi. Qui tra luride coperte e cartoni stesi, in un mare di polvere, sporcizia, macerie tra rottami vari come una bicicletta in parte smontata in attesa di rimediare una ruota per farla funzionare, i disperati trovano un momento per trascorrere la notte. Ma se il corpo è al riparto dalla pioggia, questo non avviene per le temperature rigide ed ecco come l'ambiente viene a parziale soccorso.

L'arredo urbano in legno lavorato, in particolare quello utilizzato per delimitare la pista ciclopedonale, le siepi o di supporto alla crescita delle piante, quindi facilmente asportabile, diventa legna da ardere per addolcire il freddo pungente e quando questo tipo di combustibile sarà terminato si cominceranno ad usare le sedute delle panchine. A un paio di giorni dal “Giorno della Memoria” dove la miseria umana (e anche la crudeltà) giunse ai massimi livelli storici, "spettacoli" del genere non possono lasciare indifferenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col freddo il viadotto Kennedy diventa rifugio dei senzatetto: tra luride coperte, cartoni stesi e arredi bruciati

CesenaToday è in caricamento