rotate-mobile
Cronaca

Animali, calano gli abbandoni: sono 180 i cani adottati dalle famiglie

Dal 2011 ad oggi si è assistito ad una quantità pressoché costante di presenze fisse in canile, che sono variate da 48 a 65 unità, mentre si è visto un progressivo calo di inserimenti di microchip (da 211 a 68);

Avanti con la gestione associata dei servizi legati alla gestione del canile e al contrasto del randagismo: è questa la volontà confermata dai Comuni del Comprensorio Cesenate. In queste settimane  tutte le Amministrazioni coinvolte – quella di Cesena lo ha fatto la settimana scorsa - stanno approvando il rinnovo dell’accordo di collaborazione e compartecipazione per il quinquennio 2016-2020. “Tale scelta – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Francesca Lucchi - va in una direzione di ottimizzazione delle spese per i 15 Comuni cesenati che, per altro, corrisponde anche ad una migliore gestione del servizio, garantendo maggiore controllo per un territorio più ampio. Infatti, degli interventi compiuti, circa il 60% si riferisce al solo Comune di Cesena, mentre il restante 40% si suddivide sugli altri Comuni del comprensorio”.

E’ la Legge Regionale numero 27 del 7 aprile 2000 che attribuisce ai Comuni l’attuazione di interventi per la tutela e il controllo della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo. In questo contesto i Comuni hanno l’obbligo di istituire servizi specifici per il controllo sulla popolazione canina – obbligo che invece non è previsto per la popolazione felina – nonché la vigilanza sul territorio, la cattura dei cani randagi e vaganti, e garantiscano la presenza e il funzionamento di strutture pubbliche per il ricovero dei cani. “In questo contesto – specificano gli amministratori - il Comune di Cesena conferma il ruolo del canile comunale di Rio Eremo, che dal 1994 si occupa di fornire il servizio anche per conto dei Comuni del comprensorio cesenate. I Comuni del Comprensorio, nell’incontro tenutosi lo scorso 5 novembre, hanno valutato positivamente l’opportunità di continuare la gestione comprensoriale degli interventi, stabilendo di procedere al rinnovo dell’accordo in scadenza per un ulteriore quinquennio".

L’Associazione A.C.P.A., a cui è in capo il servizio di gestione degli interventi, sta svolgendo un’azione significativa sia per il territorio comunale che per tutto il comprensorio. Gli interventi svolti da gennaio a settembre sono stati complessivamente 345, con 232 recuperi, 155 cani restituiti, 68 inserimenti di trasponder, 19 sterilizzazioni e 67 adozioni. Al momento sono custoditi al canile 60 esemplari. Dal 2011 ad oggi si è assistito ad una quantità pressoché costante di presenze fisse in canile, che sono variate da 48 a 65 unità, mentre si è visto un progressivo calo di inserimenti di microchip (da 211 a 68).

"Questo dato, in particolare, risulta significativo perchè testimonia i buoni risultati in termini di controllo. I cani adottati ruotano mediamente attorno a 180 unità. I dati parziali del 2015 sembrano indicare una tendenza al calo, a cui però corrisponde anche un numero sensibilmente minore di entrate in struttura, e questo ci incoraggia perché sembra indicare anche una progressiva riduzione degli abbandoni - concludono il sindaco e l'assessore In definitiva, siamo soddisfatti per il buon servizio svolto, anche alla luce del positivo riscontro della cittadinanza che si è valsa del servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, calano gli abbandoni: sono 180 i cani adottati dalle famiglie

CesenaToday è in caricamento