rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Danni da nevone alle imprese, arrivano i primi indennizzi

Per le imprese colpite dal nevone, qualcosa finalmente si muove. Grazie all'ente bilaterale Eber sono in arrivo i primi indennizzi per le imprese territoriali del Cesenate che hanno subito danni

Per le imprese colpite dal nevone, qualcosa finalmente si muove. Grazie all’ente bilaterale Eber sono in arrivo i primi indennizzi per le imprese territoriali del Cesenate che hanno subito danni. Sono 61 quelle censite da Confartigianato Cesena (20 a Cesena, 15 nella Valle del Savio e 26 a Savignano) le quali, utilizzando la consulenza della associazione, hanno richiesto i contributi dopo aver segnalato la lista dei danni subiti.

"L'ente bilaterale Eber - rimarca Giampiero Placuzzi, vicesegretario Confartigianato cesenate - ha devoluto un fondo all'incirca di 100mila euro: si tratta di contributi del valore di circa 2000-2500 euro a fondo perduto per singola azienda, certamente non di alto importo ma comunque utili per coprire almeno una piccala parte dei danni".

"Va rilevato - sottolinea Placuzzi - che questo è il primo e unico segnale concreto finora arrivato ed è da un lato un ulteriore dimostrazione della utilità dell’ente bilaterale a cui le imprese versano i contributi e che si rivela un insostituibile strumento di mutualità, non soltanto negli interventi di integrazione alla disoccupazione. Da Governo, Regione e Provincia, purtroppo, non è invece arrivato alcun contributo dopo che nei giorni successivi al nevone fu molto forte la mobilitazione per chiedere che imprese e cittadini colpiti fossero supportati per i danni subiti e i mancati redditi. A distanza di cinque mesi da questi versanti non si è visto nulla e i danni da risarcire causati dal nevone sembrano finiti nel dimenticatoio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da nevone alle imprese, arrivano i primi indennizzi

CesenaToday è in caricamento