rotate-mobile
Cronaca

Dalla costa alle foreste Casentinesi

I Tesori del Gusto…….romagnolo, coinvolgono i turisti della costa, nell’ambito di un Progetto per la valorizzazione delle produzioni dei Territori rurali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Sono I Tesori del Gusto..…..romagnolo, quelli che martedì 15 luglio, affascineranno i turisti della costa al Bagno SoleLuna a Lido di Savio (RA). Un Progetto per valorizzare le produzioni agricole dei Territori rurali dell'Emilia Romagna frutto della collaborazione fra il GAL L'Altra Romagna e il GAL Delta 2000, nell'ambito della Mis. 421 "Cooperazione".

L'iniziativa coinvolgerà gli appassionati della tintarella per gustare in spiaggia prodotti tipici di produzione locale a chilometri zero.

"Oggi è strategico studiare iniziative ad hoc. - sostiene Bruno Biserni, presidente del GAL L'Altra Romagna - Strategie di promozione che colgano le sfumature più significative dell'offerta territoriale con l'obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia che permetta di schierare le risorse migliori. Il futuro sarà di chi riuscirà a mettere in rete mestieri diversi e questo comporta per le imprese affrontare anche il web con tutti gli annessi e connessi, non perdendo le tracce del nostro passato rurale, con l'impegno di portarlo nel futuro."

"Fedeli alla nostra missione di valorizzare anche i piccoli produttori -sottolinea Fausto Faggioli, attuatore del progetto - i loro saperi tradizionali e la promozione della dimensione culturale della gastronomia del Territorio, proponiamo questi appuntamenti fatti anche di gesti, di sapori e di suggestioni, per far conoscere maggiormente i prodotti a filiera corta, i produttori, gli aspetti storici e culturali."

"Chi ha l'obiettivo di uno stile di vita sano e legato alle peculiarità del Territorio, - termina Luigi Pari del Bagno SoleLuna - certamente troverà nell'iniziativa interessanti spunti e suggerimenti per orientarsi sul mercato alimentare. Sono prodotti del Territorio che migliorano il futuro dell'intera Comunità perché frutto di una filiera intelligente ed ecosostenibile."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla costa alle foreste Casentinesi

CesenaToday è in caricamento