rotate-mobile
Cronaca

Non solo piadina, apre in centro anche la "Tigelleria" per assaporare il "pane emiliano"

Qui, dove la tradizionalissima e amata piadina romagnola costituisce una certezza, Daimò Tigelleria lancia una sfida per il nostro territorio sempre aperto alle ventate di novità e alla crescente richiesta di pasti veloci

Ha inaugurato, venerdì nel centro storico di Cesena  “Daimò Tigelleria”, dove sarà possibile conoscere e apprezzare un prodotto tipico della cucina emiliana, la tigella, assieme ad altri prodotti regionali di qualità .Qui, dove la tradizionalissima e amata piadina romagnola costituisce una certezza, Daimò Tigelleria lancia una sfida per il nostro territorio sempre aperto alle ventate di novità e alla crescente richiesta di pasti veloci da consumare nei locali o in strada.

Le tigelle (il nome originale è crescentine) sono dischi rotondi di pasta di pane nati nelle case contadine dell’Appennino modenese come sostitutivo del pane, venivano e tutt’ora vengono cotte su apposite piastre che lasciano loro sovraimpresso il caratteristico stemma a fiore e pronte da gustare calde e fragranti con ogni tipo di farcitura.

Daimò Tigelleria,  in via Garibaldi, n. 40/B, nasce da un’idea imprenditoriale della famiglia Belloni, originaria di Concordia sulla Secchia, e di alcuni amici della bassa modenese. Insieme hanno costituito una società. Il simpatico nome di Daimò in dialetto modenese significa “dai su!”, come per dire dai su vieni e assaggia! È un intreccio di creatività e passione quello che ha dato il passo a Daimò. La famiglia Belloni tramite l’esperienza acquisita nella preparazione casalinga delle tigelle ne ha messo a punto la ricetta. Poi il padre, Dante Belloni, ha inventato “Il Tigelliere”, una macchina che ne produce 30 ogni 4 minuti convertendo la tigella  in un prodotto molto agile. La macchina, che si vede all’opera nel locale, è tutelata da brevetto come invenzione.

La situazione stagnante dell’economia emiliana post terremoto e le difficoltà lavorative in cui versavano alcuni soci li ha spinti a fare il passo e ad investire qui, a Cesena, facendo leva sulla qualità del prodotto e sulla crescente richiesta di novità in campo culinario.

Racconta Giovanni Belloni: “La tigella è un prodotto molto versatile, adatto ad ogni tipo di abbinamento: dai salumi tipici emiliani, e non solo, alle confetture, alle creme spalmabili, siano esse dolci o salate, eccezionali se farcite con la “cunza”, ovvero battuto di lardo con aglio e rosmarino; una vera golosità”. Ottima sia per uno spuntino veloce, un aperitivo, una merenda, o soprattutto in una cena in compagnia, accompagnata dal tipico vino emiliano, il lambrusco.

A salutare la nuova impresa della città sono intervenuti anche il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il direttore di Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi e Gianpiero Giordani, responsabile della Fiepet-Confesercenti Cesenate.

“È importante in questo momento particolarmente difficile per l’economia e per le imprese – ha commentato Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate – vedere aprire attività innovative, specialmente se gestite da famiglie con molti giovani che scelgono il nostro territorio per far partire nuovi progetti. Sono segnali di vitalità e di buon auspicio che la nostra associazione intende continuare a valorizzare e sostenere in tutte le maniere, assieme all’opera di tutela e rappresentanza che facciamo per le aziende che stanno resistendo sul mercato grazie alla loro professionalità. Ogni nuova apertura di attività è per noi una notizia benaugurante. Alla famiglia Belloni diamo il nostro più caloroso augurio di un proficuo buon lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo piadina, apre in centro anche la "Tigelleria" per assaporare il "pane emiliano"

CesenaToday è in caricamento