rotate-mobile
Cronaca

"Cresciamo sicuri insieme": nelle scuole una campagna per non avere paura

Continua la campagna per non avere paura: un progetto sperimentale per le scuole medie

La quarta tappa del progetto “Cresciamo sicuri Insieme” si concretizzerà oggi 29 aprile  con i 152 ragazzi delle sei classi terze della Scuola Secondaria Statale di 1° grado di “Viale della Resistenza” di Cesena. Il progetto è partito nel mese di gennaio e si conclude l’ultima domenica di maggio.

Dopo aver affrontato il tema del terremoto, dell’incendio, con prova di evacuazione della scuola, e della educazione stradale il progetto prevede nell’appuntamento di aprile di affrontare, con l’ausilio di Carabinieri, Finanza e Pubblica Sicurezza, i temi inerenti il bullismo, i reati informatici e la legalità con specifico focus sulla falsificazione di documenti di identità per procurarsi alcol, sigarette o altro. E’ stata quindi inserita quella di oggi, una giornata X-Men per evidenziare il rapporto con gli altri affrontando il tema del bullismo, della cultura della legalità e dei reati informatici.

Tutto il percorso di formazione trova la sua conclusione in una giornata speciale, a fine maggio, dove a tutti i partecipanti verrà consegnato da parte delle massime autorità del Comune di Cesena e della Protezione Civile il brevetto di aspirante volontario di Protezione Civile del Comune di Cesena.

Attori di questo progetto, oltre ai ragazzi, il vasto e variegato mondo del volontariato fra cui i volontari dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa di Cesena, degli Alpini, del Centro Sub Zocca, dei Radioamatori, degli Amici della Bici, del Wwf, del Quartiere Oltresavio e dei volontari di protezione civile di Savignano che hanno egregiamente affiancato il gruppo volontari di Protezione Civile del Comune di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cresciamo sicuri insieme": nelle scuole una campagna per non avere paura

CesenaToday è in caricamento