rotate-mobile
Cronaca

Cresce di 5 milioni il valore del Piano triennale dei Lavori Pubblici

Quattro le novità per l’anno 2019: ammodernamento dello stadio, nuova rotonda a Borgo Paglia, ciclabile di Borgo delle Rose e interventi sulle strade

Cresce di circa 5 milioni il valore del Piano triennale dei lavori pubblici 2019-2021 del Comune di Cesena con l’aggiornamento appena licenziato dall’Amministrazione, e che sarà sottoposto all’esame del Consiglio comunale nella seduta del 4 aprile. “Questo aggiornamento – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - è diretta conseguenza della variazione di bilancio 2019 approvata a febbraio, e sostanzialmente va ad adeguare il programma di lavoro sulla base delle nuove previsioni finanziarie”. Quattro le novità per l’anno 2019. Aumenta di 50mila euro, passando da 400mila a 450mila, l’importo assegnato alle opere di adeguamento dello Stadio ed aumentano anche le risorse per la realizzazione della ciclabile di Borgo delle Rose, passando dagli iniziali 350mila euro agli attuali 380mila euro. Viene anticipata al 2019 la realizzazione della nuova rotonda prevista a Borgo Paglia, all’ingresso dell’E45, per un importo di 1 milione di euro, e viene inserita la somma di 863mila euro per la finanziare gli interventi stradali compresi fra i progetti partecipati di Carta Bianca per l’anno 2019.

“Sulla base di questo quadro – rimarcano il Sindaco Lucchi e l’Assessora Miserocchi –, nel solo 2019 è previsto l’avvio di cantieri per poco più di 13 milioni di euro, con un incremento di quasi due milioni rispetto ai piani iniziali. Oltre a quelli compresi nell’aggiornamento, i più rilevanti, da un punto di vista economico, sono la riqualificazione delle tre piazze Almerici-Bufalini-Fabbri, con 3,3 milioni di euro, la manutenzione del viadotto Kennedy per 2,5 milioni di euro e il miglioramento strutturale della scuola Munari di S. Egidio, per una cifra analoga”. Anche per il 2020 sono state inserite quattro nuove previsioni: il restauro del Museo Archeologico per un importo di 400mila euro; il restauro e consolidamento dei solai del Ridotto del Teatro, per un importo di 150mila euro;  le opere di illuminazione pubblica (valore 531mila euro) e gli interventi relativi agli impianti sportivi (per 240mila euro) che fanno parte dei progetti partecipati di Carta Bianca 2019. Infine l’aggiornamento ha incasellato nel 2021 due interventi ‘di peso’:  le opere per realizzare la Pinacoteca nel palazzo Oir, con un aumento dell’importo di 700mila euro (passando da 3 a 3,7 milioni) e il restauro conservativo dei rastelli della Rocca, per 2 milioni e 110mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce di 5 milioni il valore del Piano triennale dei Lavori Pubblici

CesenaToday è in caricamento