rotate-mobile
Cronaca

Credito cooperativo romagnolo, 8 ragazzi in Slovenia per un tirocinio formativo

Il progetto Mov-Eu, finanziato dalla banca, ha portato 8 giovani a Maribor, per un'esperienza nelle aziende locali

Sono otto i giovani partecipanti del progetto Mov-Eu 2019 che, grazie al contributo offerto dall’Associazione Giovani del CCR e dal Credito Cooperativo Romagnolo, hanno avuto la possibilità di partire alla volta di Maribor per un tirocinio formativo di 3 settimane nell’ambito del programma Erasmus+. I ragazzi lavoreranno in aziende della città slovena svolgendo compiti in linea con il loro percorso formativo e al contempo impareranno ad adattarsi ad altri contesti di vita e di lavoro, miglioreranno il loro inglese (lingua che parleranno in azienda), amplieranno i loro orizzonti e cresceranno a 360°.

Daniele, Giulia, Greta, Silvia, Marisa, Nicoleta Roxana, Giulio e Arianna, sono gli otto ragazzi meritevoli che hanno superato le selezioni per accedere al progetto, tutti iscritti a Istituti Scolastici Cesenati (l’Istituto Tecnico Commerciale Renato Serra, l’Istituto Superiore Pascal Comandini e il Liceo Righi).

Il gruppo, assieme all’accompagnatrice, Sara Tarì, è arrivato in Slovenia lunedì scorso 1 luglio dopo un avventuroso viaggio in pullman. Dopo l’accoglienza organizzata dal partner locale ZNI - Zavod za novodobno izobraževanje i ragazzi sono stati accompagnati nelle aziende locali, dove sono stati accolti dai loro tutor aziendali.

Le aziende sono state individuate in base al settore di studio dei ragazzi. Tra queste figurano musei e strutture ricettive per gli studenti di turismo (come il Pokrajinski muzej Maribor e l’Hostel Pekarna), l’agenzia MI6 per chi studia sistemi informativi aziendali e persino un’agenzia investigativa (Intelligos d.o.o.) per chi studia informatica.

Oltre al lavoro, i ragazzi, armati dei loro smartphone, girano riprese e si intervistano a vicenda per costruire un mini documentario che racconti la loro esperienza. Il video verrà proiettato durante l’evento Compagni di scuola, che quest’anno si terrà a Cesena nel mese di Novembre e che coinvolgerà circa 200 giovani partiti per esperienze analoghe da tutta la regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito cooperativo romagnolo, 8 ragazzi in Slovenia per un tirocinio formativo

CesenaToday è in caricamento