rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Covid-19, un nuovo caso a Savignano: salgono a 7 i positivi del 'focolaio' del Senegal

Il nuovo caso savignanese, unico in provincia, porta a sette contagiati del 'focolaio' che ha interessato un gruppo di cittadini del Senegal

C'è un nuovo caso di positività al covid-19 nella provincia di Forlì-Cesena. E' quanto emerge dall'informativa della Prefettura di Forlì-Cesena sulla base dei dati comunicati dall'Ausl. Il caso è stato registrato a Savignano sul Rubicone. E' stata registrata anche una nuova guarigione. Continua il dato positivo dei decessi che rimane invariato, che sono 194, 111 dei quali nel Forlivese.

Il caso savignanese porta a sette i contagiati del 'focolaio' che ha interessato un gruppo di cittadini del Senegal. Due di loro pare siano rientrati qualche tempo fa dal paese africano, contagiando anche i connazionali. Si tratta di un gruppo ampio di persone che vivono regolarmente nello stesso appartamento. L'abitazione è stata sanificata e i positivi sono stati posti in isolamento utilizzando anche un albergo "Covid".

Come è noto a preoccupare di più continuano ad essere i positivi che rientrano in Italia da paesi esteri.  Per questo il governo italiano sta pensando di allargare ulteriormente la lista delle nazioni da cui non si può raggiungere il nostro Paese. Dopo i primi 13 Paesi, infatti, il Ministero della sanità sta valutando la situazione epidemiologica di altre nazioni e probabilmente almeno due o tre Paesi dove è ancora alta la circolazione del virus si aggiungeranno alla lista originaria di paesi bloccati dall'Italia. Allo stato attuale la lista comprende Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldavia, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Ma il governo starebbe pensando anche a controlli, misure e sanzioni più rigide per i luoghi della movida dove gli assembramenti sono all'ordine del giorno. Appare certo che il governo non darà ancora il via libera per la riapertura delle discoteche al chiuso, delle fiere e delle sagre, questo almeno fino alla fine di luglio.

La situazione in Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.958 casi di positività, 18 in più rispetto a domenica, di cui 13 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Per il sesto giorno consecutivo non si registra nessun decesso: il numero totale resta quindi 4.269. Sono dunque 5 i nuovi casi sintomatici: 3 in provincia di Reggio Emilia, 1 in quella di Bologna e 1 in quella di Parma. Per la maggior parte riconducibili a focolai o a casi già noti.

I tamponi effettuati da domenica sono 2.007, per un totale di 549.870, oltre a 2.031 test sierologici. I guariti salgono a 23.496 (+5): circa l’81% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.193 (13 in più di domenica). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.091, 14 in più rispetto a ieri, il 91,4% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 9 (-1), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 93, lo stesso numero di ieri.

Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 23.496 (+5 rispetto a domenica): 218 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.278 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perchè risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui e stata fatta la diagnosi: 4.567 a Piacenza (invariato), 3.722 a Parma (+5), 5.014 a Reggio Emilia (+3), 4.013 a Modena (+2), 5.095 a Bologna (+3); 404 a Imola (invariato), 1.048 a Ferrara (invariato); 1.087 a Ravenna (+3), 966 a Forlì (invariato), 820 a Cesena (+1) e 2.223 a Rimini (+1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, un nuovo caso a Savignano: salgono a 7 i positivi del 'focolaio' del Senegal

CesenaToday è in caricamento