rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Covid-19, si registra un nuovo caso a Gatteo e altri tre guariti in provincia

Un contatto familiare di un soggetto positivo. E' quanto emerge dal bollettino diramato dalla Prefettura di Forlì-Cesena

Un nuovo caso di positività nel Cesenate, a Gatteo, un contatto familiare di un soggetto positivo. E' quanto emerge dal bollettino diramato dalla Prefettura di Forlì-Cesena sulla base dei dati comunicati dall'Ausl. Non si registrano decessi, ma tre guariti, aggiornando il numero dei casi attivi a 34. Dall'inizio della pandemia coloro che sono riusciti a mettersi alle spalle la malattia sono 1.535. I casi complessivi conteggiati da febbraio sono 1.760, dato che comprende anche i 194 decessi (111 nel Forlivese e 83 nel Cesenate). Aggiorna il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli: "Ho verificato con il Dipartimento di Igiene Pubblica e sono felice di poter confermare che sul territorio di Cesenatico non ci sono soggetti attualmente positivi al Covid-19. È una buona notizia, piena di speranza, che però non deve farci abbassare la guardia: occorrono cautela e attenzione. Stiamo ripartendo, ma dobbiamo ricordarci di farlo con senso di responsabilità. Colgo anche l’occasione per smentire la notizia secondo cui sul territorio comunale sia presente un cittadino del Bangladesh positivo al Coronavirus".

La situazione in Regione

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.492 casi di positività, 20 in più rispetto a lunedì, di cui 16 persone asintomatiche individuate attraverso l’attività di screening regionale. I nuovi tamponi effettuati sono 6.093, che raggiungono così complessivamente quota 495.544, a cui si aggiungono altri 1.406 test sierologici, fatti sempre da lunedì. Le nuove guarigioni sono 37 per un totale di 23.222, l'81,5% dei contagiati da inizio crisi. Scendono i casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, che a martedì sono 1.010 (22 in meno rispetto a lunedì).

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 890, 19  in meno rispetto a ieri, l’88% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 12, come lunedì, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 108 (-3). Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 23.222 (+37): 243 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 22.979 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Purtroppo, si registrano 5 nuovi decessi: due uomini e tre donne. In particolare si tratta di 1 decesso nella provincia di Piacenza,  2 in quella di Bologna, 1  in quella di Ravenna e 1 in quella di Rimini. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a quota 4.260. Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 3.656 a Parma (+3, tutti asintomatici),  5.003 a Reggio Emilia (+1, asintomatico), 3.950 a Modena (+2, di cui 1 asintomatico),  4.905 a Bologna (+6, di cui 4 asintomatici), 1.025 a Ferrara (+3 tutti asintomatici).  I casi di positività in Romagna sono 5.003.

La situazione in provincia di Bologna

Per quanto riguarda il focolaio individuato presso l’azienda di logistica Bartolini, i casi di positività ad oggi individuati dalle autorità sanitarie  - tra lavoratori del gruppo e loro familiari o conoscenti  - sono 113, di cui 87 asintomatici.  Sono invece 10 gli ospiti del centro di via Mattei, sempre nel Bolognese, risultati positivi a  SARS-Cov2.  Si  tratta di persone tutte asintomatiche in isolamento presso strutture residenziali dedicate, mentre 27 – individuate come contatti stretti –  sono  in isolamento presso la stessa struttura. Infine, dopo che un’educatrice del centro estivo dell'Istituto Collegio San Luigi di via D’Azeglio, è risultata positiva al virus, il Dipartimento di sanità pubblica, a seguito dell'indagine epidemiologica, ha disposto l'isolamento dei contatti stretti. L'Istituto ha deciso, in via precauzionale, di sospendere temporaneamente l’attività e lo stesso gestore del centro ha avviato l’esecuzione del tampone offrendolo volontariamente a tutti gli operatori. L’88% dei malati in isolamento a casa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, si registra un nuovo caso a Gatteo e altri tre guariti in provincia

CesenaToday è in caricamento