rotate-mobile
Cronaca

Cambiamenti climatici, in piazza per seguire l'esempio dell'attivista svedese

Anche a Cesena il movimento Fridays For Future scenderà in piazza in contemporanea mondiale per chiedere al Governo un impegno maggiore nella lotta ai cambiamenti climatici

Anche a Cesena il movimento Fridays For Future scenderà in piazza in contemporanea mondiale per chiedere al Governo un impegno maggiore nella lotta ai cambiamenti climatici. Il 15 marzo diverrà una data storica per l’ambientalismo mondiale. In tutto il mondo, studenti e cittadini di ogni estrazione sociale scenderanno in piazza per dare vita allo “Sciopero globale per il clima” e seguire così le orme di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese e leader del movimento che Strike4Climate da agosto 2018 sciopera dalla scuola ogni venerdì per manifestare davanti al Parlamento svedese, chiedendo al governo di agire subito nei confronti dei cambiamenti climatici.

In Italia, il movimento Fridays For Future Italy coordina i gruppi territoriali nati spontaneamente dal basso in tutta la penisola. A rappresentare la voce dei cittadini cesenati nello scacchiere nazionale è Fridays For Future Cesena: “All’inizio eravamo un gruppo ristretto di persone tra Cesena, Forlì e Rimini. Giorno, dopo giorno il movimento è cresciuto al punto che dall’idea iniziale di organizzare un unico evento romagnolo, abbiamo deciso di estenderci e provare a realizzare eventi separati nelle tre città – dice Caterina Mancuso, strike organizer di Fridays For Future Cesena – Il 15 marzo è innanzitutto un imperdibile appuntamento con la storia: Cesena sarà uno dei tanti nodi che formano il network mondiale del Fridays For Future dove, con voce unica, i cittadini chiederanno ai governi di agire immediatamente contro i cambiamenti climatici applicando gli accordi di Parigi della Cop21. Stiamo cercando di dare vita a una bella manifestazione, colorata e pacifica: tutto dipende dalla partecipazione della società civile. Il problema dei cambiamenti climatici è un’urgenza e, in quanto tale, dovrebbe e deve essere una priorità per le Istituzioni, i Governi, la stampa locale, i dirigenti scolastici, le sigle sindacali, i genitori, ma soprattutto gli studenti. Dobbiamo metterci di fronte all’idea che abbiamo solo 12 anni per poter evitare la catastrofe e farci un bell’esame di coscienza”.

Il corteo partirà il 15 marzo alle ore 9,00 in piazza Aldo Moro per radunare gli studenti delle scuole e del Campus di Cesena e proseguirà per le vie del centro fino ad arrivare in Piazza del Popolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti climatici, in piazza per seguire l'esempio dell'attivista svedese

CesenaToday è in caricamento