rotate-mobile
Cronaca

Massaggio neonatale e confronto tra neogenitori: alla scoperta del "Pianeta Mamma"

A settimane alterne, nei mercoledì 29 ottobre, 5, 12, 19 e 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre, il corso proporrà due diversi tipi di incontri tenuti da operatrici professionali del Centro per le famiglie, ossia “Gruppi di parole” e “Massaggio al neonato”.

Iscrizioni già aperte per "Pianeta Mamma”, i corsi post partum che il Centro per le famiglie di Savignano dedica a chi ha appena avuto un figlio. Da domenica al 17 dicembre il centro di via Roma 10, gestito dall'Asp del Rubicone, propone un percorso di accompagnamento per le mamme e i loro bambini da zero a otto mesi, con otto incontri mattutini ogni mercoledì mattina alle 10. A settimane alterne, nei mercoledì 29 ottobre, 5, 12, 19 e 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre, il corso proporrà due diversi tipi di incontri tenuti da operatrici professionali del Centro per le famiglie, ossia “Gruppi di parole” e “Massaggio al neonato”.

“Gruppi di parole” vuole fornire uno spazio d'ascolto, una condivisione dei vissuti emotivi tra mamme su temi nuovi per ogni genitore come ritmo sonno-veglia, difficoltà e insicurezze nella gestione del neonato, cambiamenti nella vita personale e di coppia. Più “tecnici” invece gli incontri per imparare il massaggio al neonato, per facilitare un primo e intimo contatto dei genitori col bambino. Il massaggio aiuta a sviluppare e a regolare le funzioni respiratorie, circolatorie e gastro-intestinali; può rivelarsi un valido sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia. Per partecipare serve avere con sé coperta, tela cerata, olio per massaggio, ogni incontro dura circa un'ora e mezza.


L'iscrizione – obbligatoria per poter organizzare al meglio il corso – costa 20 euro. E' possibile iscriversi da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14, presso la sede del centro per le famiglie in via Roma 10 o telefonicamente allo 0541/943595. Ogni venerdì mattina, infine, dalle 9 alle 12, presso il Centro per le famiglie vengono organizzate letture, piccoli laboratori, il Cestino dei tesori e la possibilità, per le mamme con figli da 6 a 36 mesi, di confrontarsi con le esperte del Centro. Per questi laboratori, invece, la partecipazione è gratuita e non serve prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massaggio neonatale e confronto tra neogenitori: alla scoperta del "Pianeta Mamma"

CesenaToday è in caricamento