rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone / Corso Gino Vendemini, 51

A Savignano alla scoperta del mondo della fotografia con un corso

Dall'11 novembre al 3 febbraio, quindi, dodici lezioni con i tre professionisti permetteranno ai corsisiti di avvicinarsi alla fotografia scoprendone i rudimenti e cimentandosi anche con prove pratiche, uscite esterne e post produzione

Savignano rafforza il suo legame con le immagini: a neanche un mese da Si Fest è tempo di tornare dietro l'obiettivo anche per chi si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta. Martedì prossimo, infatti, si presenta alla cittadinanza il corso base di fotografia organizzato dal circolo “Cultura e immagine”: alle 21.15 alla Vecchia pescheria di corso Vendemini 51 i tre insegnanti Mario Beltrambini, Sauro Erricchiello e Pier Paolo Moretti presenteranno il programma del corso in partenza già dal martedì successivo.

“Si pensa - spiegano i docenti - che l'avvento del digitale abbia stravolto il mondo della fotografia, ma in realtà le conoscenze di base richieste per realizzare un buono scatto rimangono valide, perché a cambiare sono i tecnicismi, non il linguaggio. Pur dedicando specifici momenti alla post produzione e alle tante opportunità che il digitale offre, manterremo quindi l'unitarietà del processo fotografico, indipendente dalla strumentazione utilizzata”. Dall'11 novembre al 3 febbraio, quindi, dodici lezioni con i tre professionisti permetteranno ai corsisiti di avvicinarsi alla fotografia scoprendone i rudimenti e cimentandosi anche con prove pratiche, uscite esterne e post produzione. Si partirà quindi da cenni della storia della fotografia, per poi analizzare le componenti della macchina fotografica, gestire gli scatti e la luce, fino a prendere confidenza con composizione e scelte prospettiche.

“Le serate - continuano gli organizzatori - avranno un tono colloquiale, lontano dalla gerarchia “cattedra-banco”. L'obiettivo non è creare artisti ma far avvicinare i corsisti alla conoscenza e all'utilizzo della macchina fotografica, per acquisire maggiore consapevolezza nelle diverse fasi creative della produzione di immagini”. Tutti gli incontri si svolgeranno di martedì sera, dalle 21 alle 23, presso la sede di corso Vendemini 51: la quota di iscrizione, comprensiva di tesseramento al Circolo fotografico, è di 85 euro. Sarà quindi possibile iscriversi all'incontro di presentazione di martedì 4 oppure in sede durante le serate (info 349 8623699, info@culturaeimmagine.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Savignano alla scoperta del mondo della fotografia con un corso

CesenaToday è in caricamento