rotate-mobile
Cronaca

Benessere e 'bio-mamme', due nuovi corsi con “imparare a volersi bene”

Dopo il successo del corso dedicato alle persone in sovrappeso, il progetto “Imparare a Volersi Bene”, promosso dall’Ausl di Cesena e Almaverde Bio, in collaborazione con Technogym, Wellness Foundation, prosegue, per la prima volta quest’anno, con due nuovi corsi

Dopo il successo del corso dedicato alle persone in sovrappeso, il progetto “Imparare a Volersi Bene”, promosso dall’Ausl di Cesena e Almaverde Bio, in collaborazione con Technogym, Wellness Foundation, prosegue, per la prima volta quest’anno, con due nuovi corsi. Si parte il 16 novembre con “Imparare a Vivere Meglio”, dedicato alle persone maggiorenni che desiderano migliorare il proprio stile di vita mentre il secondo corso, dedicato alle “Bio-mamme”, prenderà avvio il 26 novembre.

Obiettivo del progetto è continuare a promuovere l’adozione di uno stile di vita più salutare, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze per una corretta alimentazione e pratica dell’attività fisica ampliando, grazie ai due nuovi corsi, la platea dei destinatari.

Corso per imparare a vivere meglio, già aperte le iscrizioni (c’è tempo fino al 14 novembre) - Si tratta di un nuovo ciclo di 10 incontri rivolti a 20 persone maggiorenni che desiderano migliorare il proprio stile di vita, attraverso l’acquisizione di conoscenze e abilità pratiche su  corretta alimentazione, l’attività fisica e tecniche di rilassamento. Il corso sarà condotto da professionisti qualificati ed esperti, avrà una durata di circa 3 mesi. 

Sono in programma cinque incontri di cucina a cadenza settimanale di 3 ore ciascuno, condotti da un cuoco professionista insieme ad un medico nutrizionista e con la partecipazione di un esperto di agricoltura biologica. Inoltre sono previsti cinque incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno, dedicati ad aspetti psicologici e motivazionali, alla pratica di attività fisica e a tecniche di rilassamento, condotti da uno psicologo, un laureato in scienze motorie e da un esperto in tecniche di rilassamento.

Corso per Bio-mamme, già aperte le iscrizioni (c’è tempo fino al 22 novembre) - Si tratta di un nuovo ciclo di incontri dedicato ai genitori di bambini di età compresa fra 3 a 10 anni che desiderano migliorare lo stile nutrizionale e l’abitudine alla pratica di attività motoria dei propri figli, che potranno partecipare al corso insieme alla mamma o al papà.

Il corso sarà condotto da professionisti qualificati ed esperti, avrà una durata di circa 1 mese e prevede due incontri teorici e pratici a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno, da svolgersi in una ludoteca dove si alterneranno un pediatra, uno psicologo e un laureato in scienze motorie, per fornire consigli utili a migliorare l’alimentazione e il livello di movimento di tutta la famiglia.

Sono in programma anche tre incontri a cadenza mensile di 3 ore ciascuno, da svolgersi in un’aula didattica di cucina, dove un cuoco professionista affiancato da un medico nutrizionista forniranno le conoscenze basilari per preparare piatti sani e gustosi per e con i propri figli, da consumare tutti i giorni e in occasioni speciali.

Come iscriversi - C’è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al Corso per imparare a vivere meglio e fino al 22 novembre per quello dedicato alle Bio-mamme. La partecipazione ai corsi richiede un colloquio iniziale da concordare telefonando allo 0547 352036 o allo 0547352020 dal lunedì al venerdì (ore 11-13) o inviare una mail con i propri dati (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo) alla dott.ssa Francesca Castoldi – Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena - all’indirizzo piano.salute@ausl-cesena.emr.it. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 100 euro per il corso “Imparare a vivere meglio” e 50 euro per il corso dedicato alle “Bio-mamme”. Il contributo comprende anche il materiale didattico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere e 'bio-mamme', due nuovi corsi con “imparare a volersi bene”

CesenaToday è in caricamento